Le Bat Box: che cosa sono e come si costruiscono

Sono piccoli, neri, e volano, hanno due occhietti buffi e piccoli denti affilati e il loro aspetto spesso è considerato da alcuni un pò inquietante, stiamo parlando dei pipistrelli.

Utilissimi nella lotta biologica contro insetti vari, in particolare le zanzare, questi piccoli e particolari mammiferi erano praticamente a rischio di estinzione, ma negli ultimi anni si é vista una crescita progressiva della loro popolazione, grazie anche all’intervento umano. Un aiuto considerevole al recupero di questa specie, infatti, sono state sicuramente le famose bat box installate nei boschi e nelle nostre città che, se costruite e posizionate correttamente, rappresentano un rifugio ideale per i chirotteri.

bat_box_1Le bat box sono delle vere e proprie casette di legno, create appositamente per ospitare i piccoli mammiferi volanti: hanno innanzitutto uno spessore relativamente ristretto, così che solo i pipistrelli riescano ad entrarci, escludendo così eventuali uccellini invasori.

Ce ne sono molte tipologie diverse in commercio ma se volete costruire una bat box tutta vostra con le caratteristiche che vi piacciono, è possibile farlo in maniera molto semplice, basta seguire alcune semplici regole ed istruzioni fondamentali così da assicurare che i nostri piccoli eliminatori di zanzare le utilizzino.

 

REGOLE PER LA LORO COSTRUZIONE

-Usare tavole di legno (anche di scarto) resistente alle intemperie, dello spessore di 2 cm.

-Trattare il legno solo esternamente, NON internamente.4post_05fromeb4

-Cercare di mantenere 60 cm di altezza 35-40 cm di  larghezza.

-Al di sotto dell’entrata bisogna costruire una piccola zona dello spessore di 10 cm, che permetta l’atterraggio.

-Le zone interne devono essere ruvide, o provviste delle scanalature, oppure anche fornite di una rete ben aderente al legno, così da dare al pipistrello un solido luogo dove aggrapparsi.

-Bisogna ricordarsi di creare delle fessure di areazione adeguate.

REGOLE PER IL LORO POSIZIONAMENTO

-Le bat box vanno installate prima dell’arrivo della primavera, così che i pipistrelli usciti dal letargo trovino le casette già pronte.

-Il luogo di posizionamento deve essere tranquillo e riparato, e possibilmente ad un altezza di 4 metri da terra.

-La bat box installate in una zona soleggiata sono ideali per attirare le femmine, le alte temperature infatti aiutano la gravidanza e la sopravvivenza dei piccoli. Quelle istallate in zone più fresche sono invece più adatte per i maschi, nel periodo estivo.

Negli ultimi anni molti comuni hanno scelto di attrezzare il proprio territorio con queste casette, con conseguenti vantaggi per gli abitanti, che vedono notevolmente ridotta la quantità di insetti fastidiosi in circolazione.

Non bisogna, infine, dimenticare, che una volta tanto, finalmente, è l’uomo a dare una mano a salvaguardare la biodiversità.