Oasi wwf Torbiere di Albate Bassone: un ecosistema raro

L’Oasi WWF del Bassone è una piccola area protetta situata a 6 km dalla città di Como in Lombardia. Affidata dal 1976 al WWF, con i suoi 90 ettari di superficie, questa oasi rappresenta un ecosistema particolarmente raro, e purtroppo anche molto minacciato.

Ospita al suo interno una grande varietà di uccelli, mammiferi, ma anche anfibi e invertebrati, e rappresenta per numerose specie un fondamentale luogo di nidificazione e di riparo.

Le torbiere nel nostro paese sono ormai ambienti sempre più rari, a causa del loro massiccio sfruttamento nei decenni passati, ma sono delle zone umide estremamente importanti per la sopravvivenza di numerose specie animali.

In particolare una buona parte dell ‘oasi del Bassone è costituita da una zona paludosa formatasi da una grande conca che è stata svuotata dalla torbiera a partire dall’inizio dell’ 800. Qui troviamo il sito di nidificazione di molti uccelli. Sono state censite ben 200 specie diverse, di cui circa 1/3 sono frequentatrici stabili. Per esempio si possono trovare l’Airone Cenerino, l’Airone Rosso, lo Svasso Maggiore o il Tufetto. Tra gli invertebrati è di grande valore biologico il gambero di fiume, ormai in via di estinzione a causa dell’inquinamento.
wwf_oasi_albate--400x300svasso maggiore

Nell’oasi sono state costruite delle casette di osservazione accessibili a tutti, anche ai diversamente abili. Non é sempre facile avvistare i prudenti e timorosi esemplari, ma sicuramente il periodo migliore per le osservazioni é ad Aprile e a Settembre, ma é ottimo anche il periodo estivo.

É importante ricordarsi delle nostre zone protette,perché anche se piccole, alcune rappresentano indubbiamente non solo un luogo da proteggere e tutelare, ma forniscono anche meravigliosi e pittoreschi paesaggi, unici nel loro genere.