Come difendersi dal caldo a tavola

Siamo in piena estate e stiamo già facendo i conti con violente ondate di caldo che investono tutte le regioni, da nord a sud. Scherzi dei cambiamenti climatici che rendono sempre più rovente la bella stagione. Per difenderci dall’afa, però, abbiamo un’alleata in più: l’alimentazione. Seguendo alcuni semplici consigli su cosa mangiare durante i mesi più caldi dell’anno, utili soprattutto ai soggetti più deboli, come bambini e anziani, possiamo aiutare il nostro organismo a sopportare meglio la canicola. Ecco cosa mettere nei nostri piatti per combattere il caldo e i suoi effetti negativi sull’organismo.

  1. Acqua. Il primo consiglio può sembrare il più banale, ma è anche il più importante: bere tanto. L’acqua è la migliore alleata contro la disidratazione cui andiamo incontro d’estate attraverso l’eccessiva sudorazione. Dobbiamo reintegrare continuamente i liquidi persi durante le giornate più calde bevendo due litri d’acqua al giorno. Da evitare bevande zuccherate, che danno un maggior senso di sete, e alcolici. Oltre all’acqua possiamo bere succhi di frutta, tè freddo, frullati.
  2. Frutta. E’ l’alimento estivo per eccellenza: fresco, ricco di acqua, leggero. Contiene parecchie fibre, vitamine e minerali. Ma quale scegliere? Re e regina dell’estate sono senz’altro anguria e melone, composti per oltre l’80% di acqua. Ottimi anche agrumi (arance e pompelmi) e kiwi per l’apporto di vitamina C, le banane per il potassio. La frutta può essere assunta anche frullata: una soluzione che aumenta la sensazione dissetante.
  3. Verdura. Come per la frutta, la sua assunzione costante garantisce l’apporto di fibre, minerali e sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a sopportare meglio la calura. Insalate a gogo, insomma, sfruttando la freschezza dei prodotti con cui arricchirle: ad esempio indivia, pomodori, cetrioli. Ottimi anche contorni a base di zucchine, spinaci e carciofi. Come per la frutta, impariamo ad assumerne due o tre porzioni al giorno.
  4. Legumi. Possono essere consumati anche freddi, sia in zuppe che in creme. Consigliati anche i cereali con cui poter creare ottime insalate fresche (ad esempio il farro).
  5. Carne. Chi l’ha detto che bisogna evitare di mangiarla? Sarebbe ottimale virare sulle carni bianche che possono essere preparate e mangiate dopo averle fatte raffreddare. Una buona insalata di pollo, ad esempio, è un pasto ideale sia come break di metà giornata sul lavoro, sia in spiaggia, sotto l’ombrellone.
  6. Pesce. Come potrebbe mancare nei pasti estivi il protagonista dei nostri mari? I suoi punti di forza sono la ricchezza di proteine e, allo stesso tempo, la sua leggerezza e digeribilità.
  7. Formaggi. Orientiamoci su quelli più freschi, come la ricotta, e cerchiamo di evitare quelli più stagionati e pesanti.
  8. Yogurt. Alimento consigliato, specie nelle sue versioni magre e senza aggiunte di biscottini e guarnizioni dolci. Può rappresentare un’ottima colazione o una merenda leggera, ma anche la base per dei gustosi dessert.
  9. Gelato. Senza esagerare, magari evitando le creme per scegliere i gusti alla frutta, più leggeri e dissetanti. Ma un ottimo gelato, come spuntino o a fine pasto, è quanto di meglio possa esserci d’estate per scacciare la sensazione di caldo.
  10. Da evitare: l’eccessivo consumo di carboidrati, cibi grassi e pesanti, salumi e insaccati, salse e intingoli, cibi troppo piccanti oppure troppo cotti. Preferire cotture naturali, ad esempio al vapore o alla griglia.

Mangiare in maniera sana, corretta, sapendo quali cibi scegliere e come prepararli, può aiutarci per rimanere in forma durante l’estate ma anche per combattere il caldo. Il Ministero della Salute ha predisposto un decalogo con tutti i consigli utili: scaricatelo qui.