La spiaggia di vetro

Io da piccola ne andavo matta … al mare mi divertivo a cercare pezzettini di vetro levigato piuttosto che sassi di varia grandezza, ero colpita dalla brillantezza del colore del vetro bagnato dall’acqua  ed oggi mi ritrovo a scoprire che vicino a Fort Bragg, in California esiste addirittura una spiaggia intera fatta di “sassolini di vetro“: la Glass Beach!

Ma è interessante la storia di questa spiaggia, già…perchè benchè oggi sia diventata meta di migliaia di turisti, prima era un luogo utilizzato a discarica, dove purtroppo i residenti avevano ben pensato di gettare dalle scogliere (sopra di essa) praticamente qualunque cosa, suppellettili, immondizia, intere auto e, soprattutto migliaia e migliaia di bottiglie di vetro.
Tutto ciò continuò fino al 1967, quando la North Coast Water Quality Board decise di chiudere inevitabilmente la spiaggia all’accesso ed iniziò i vari programmi per la sua pulizia e il recupero.

Eliminati i “pezzi” più grandi, non è stato però possibile portare via, per l’elevato costo, tutto il vetro che si era accumulato in 60 anni.
Cosa fare allora?

Lasciare ormai tutti quei pezzetti di vetro levigati dal mare insieme ai sassi e alla sabbia e rendere la spiaggia un luogo fuori dal comune, addirittura una zona protetta.

glass-beach1 sea-glass-beach-ca

Da piccola certo non capivo che quel vetro era solo uno scherzo cattivo dei grandi, e che in questo caso la natura ha contribuito a ripararare, la storia si è chiusa con un lieto fine, ma dovremmo ricordarci tutti che beni preziosi come il mare e le spiagge andrebbero preservati e non danneggiati dai gesti sbagliati  e incivili di noi essere umani.