In Olanda i treni saranno alimentati dal vento

L’Olanda è da sempre uno dei paesi più sensibili alla sostenibilità ambientale, per i prossimi anni infatti numerosi sono i progetti che puntano a ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta. Tra in più interessanti c’è sicuramente quello di estendere l’energia eolica a tutto il sistema di trasporto ferroviario. Attualmente infatti la rete ferroviaria è già alimentata per il 50% dal vento, ma l’obbiettivo per il 2018 è quello di avere un sistema che utilizza esclusivamente l’eolico.

Michel Kerkhof, direttore di Eneco (società energetica olandese), ha infatti dichiarato: “La mobilità è responsabile del 20 per cento delle emissioni di CO2 nei Paesi Bassi. Se vogliamo continuare a viaggiare è importante che lo facciamo senza gravare sull’ambiente con CO2 e particolato”.

Il vento è una risorsa rinnovabile che nei Paesi Bassi certo non manca e così i lavori per adeguare l’intera rete sono già avviati. Nel 2016 la quota dei treni che utilizza energia eolica sarà circa il 70%, il 95% nel 2017 e il 100% nel 2018.

Questi risultati sono possibili anche grazie ad un importante accordo tra Eneco e  Vivens, l’azienda ferrovaria dei Paesi Bassi. Kerkhof ha così commentato questo patto: “Ciò che rende questo contratto e la partnership unica, è che un intero settore diminuirà enormemente la sua impronta di CO2, e sarà un esempio per altri. Questo contratto offre a tutti i cittadini olandesi la possibilità di fare un viaggio che non grava sul clima, indipendentemente dalla distanza”.