Domenica 4 ottobre: visita al Bosco di Capodimonte

L’ Associazione Culturale Econote, domenica 4 ottobre, vi condurrà in un percorso nel verde del Bosco Capodimonte (Na), premiato per l’anno 2014 come il Parco più bello d’Italia, il “polmone verde” più grande di Napoli.

Il Bosco fu voluto da Carlo di Borbone nel primo settecento come luogo di caccia, ma occorrerà più di un secolo per portare a compimento il suo disegno definitivo, compreso quello della Reggia.

10668993_10207223042403869_5673940207821780021_o

Sarà una piacevole passeggiata nel verde di Capodimonte, da sempre considerato il luogo più nobile e preggevole di tutta la città, salubre per la sua posizione preminente, dominante l’intero Golfo di Napoli e addirittura sacro nell’antichità,  dove l’arch. Talamo Tania ci racconterà la storia e ci guiderà alla conoscenza delle architetture presenti e delle trasformazioni subite nell’arco di quasi tre secoli.

Evento su fb: settembre e ottobre di turismo sostenibile con Econote

 

 

Quando: 4 Ottobre

Dove: Punto di incontro a Porta Grande (Bosco di Capodimonte), Via Capodimonte verso Ponti Rossi

Ore: 10.30 – 13.30

Costo: 5 euro a persona

Prenotazione obbligatoria: mail a [email protected]

Chi vorrà poi, potrà a fine visita, liberamente accedere al Museo di Capodimonte, che custodisce la famosa Collezione Farnese, gratuito per la  domenica dei Musei gratis.

 

Come arrivare a Porta Grande:
IN AUTO
Tangenziale di Napoli uscita Capodimonte; proseguire per via Capodimonte
CON TRASPORTI PUBBLICI
– da piazza Garibaldi: metro Linea 2, arrivo alla stazione di piazza Cavour dalla quale, attraverso il tapis roulant sotterreaneo, arrivare alla Stazione Museo, proseguire con l’autobus C63, con fermata all’altezza di Porta Grande, del Parco di Capodimonte
– da piazza Municipio, autobus R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica;
– da piazza Museo, metro Linea 1, poi prendere le linee urbane C63, con fermata all’altezza di Porta Grande
– da Piazza Vittoria, autobus R3 fermata Piazza Municipio, poi prendere R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica;
– dal Duomo, autobus C57 fermata Via Broggia, poi prendere R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica; oppure autobus E1 o C57 fermata Museo Nazionale e poi proseguire con 2M o R4 o C63 con arrivo a Capodimonte;
– dal Vomero, Metro Linea 1 e scendere ai Colli Aminei, poi R4e scendere alla Pontificia Facoltà Teologica o C66 e scendere all’ingresso del Museo di Capodimonte lato Porta Grande.

ALTRI TRASPORTI
Autobus “Citysightseeing” con partenza da P.zza Municipio,
Largo Castello – Linea A rossa fermata 7 Capodimonte.