Visita alle Ville Vesuviane del Miglio d’Oro I 18 ottobre

Verso il 1738 Carlo di Borbone, quasi in contemporanea con la costruzione della Reggia e il bosco di Capodimonte a Napoli, fece costruire una Reggia sulla costa vesuviana, a Portici precisamente. E da quel momento l’aristocrazia napoletana cominciò a far erigere una serie di ville sulla strada nei pressi della reggia: l’odierna statale tirrenica inferiore.
Da lì la Napoli bene iniziò a costruire numerose ville nei pressi degli appena ritrovati scavi di Ercolano fino a Torre del Greco.

La bellezza delle ville insieme alla bellezza paesaggistica era tale che il miglio che separava gli scavi dalla città di Torre del Greco venne denominato Miglio d’Oro.

Successivamente la denominazione venne estesa a tutti i palazzi (circa 200) che la nobiltà partenopea si era costruita fra San Giovanni a Teduccio, Barra, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco, da architetti del calibro di Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Ferdinando Sanfelice, Domenico Antonio Vaccaro, Mario Gioffredo.
Questa fascia di costa in pratica divenne la Posillipo ante litteram della città di Napoli.

Il nostro sarà un tour entusiasmante in due delle magnifiche Ville Vesuviane del Miglio d’Oro:

In particolare ammireremo Villa delle Ginestre a Torre del Greco legata anche alla vicenda biografica e artistica di Giacomo Leopardi, che vi trascorse l’ultima stagione della sua vita e il Parco sul mare di Villa Favorita ad Ercolano.

Informazioni riguardanti la visita:

QUANDO: Domenica 18 ottobre, ore:10.00;

DOVE : luogo di incontro Via Giovanni XXIII angolo Via Chiazzolelle (a sinistra troverete un MiniMarket e a destra il negozio RM Casa – Detersivi) che percorreremo insieme per giungere a Villa delle Ginestre.

LuogoIncontro_Ville

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  1. Per visitare  solo Villa delle Ginestre (casa di Leopardi): costo di 5 euro a persona.
  2. Invece per un numero minimo di 10 persone sarà possibile visitare Villa delle Ginestre + Parco di Villa Favorita per un costo di 9 euro a persona.

N.B. COME RAGGIUNGERE Villa delle Ginestre:

– In auto: Autostrada NA-SA uscita di Torre Annunziata nord, percorrere via Nazionale (Torre del Greco), seguire poi le indicazioni per Villa delle Ginestre e girare in via Giovanni XXIII percorerla fino ad angolo Via Chiazzolelle (punto di incontro).
Si consiglia di parcheggiare lungo via Giovanni XXIII.

– In treno: Stazione di Napoli Piazza Garibaldi, poi Circumvesuviana, fermata “Villa delle Ginestre”.


Di seguito, ritorneremo in auto e raggiungeremo insieme il parco di Villa Favorita.


DaVillaGinestre a VillaCampolieto