Voglia di un dolce green? Torta Pistacchio e Cioccolato

Una torta di quelle da dispensa che profuma di nonna, di inizio d’autunno ma ovviamente leggera e soprattutto senza glutine quindi adatta ai celiaci e chi ha problemi con la farina.

Il verde del green è dato dal suo elemento principale: i pistacchi accompagnati dalla soavità del cioccolato che in un contrasto di amaro salato ravviva il palato. L’idea di fare questo dolce parte da una semplice osservazione, io e il  mio compagno siamo grandi divoratori di gelato e ognuno, si sa, ha le sue preferenze ed i gusti del cuore, ecco per lui sono pistacchio e cioccolato. Una sorta di comfort food in chiave cono.

Ho pensato e cercato una ricetta che potesse unire i suoi elementi preferiti in una torta, tutta da leccare, pardon da mordere!

Torta Pistacchio e Cioccolato

Ingredienti
-300 gr di zucchero
-125 di olio di semi
-1 bustina di vanillina
-3 uova
-300 gr di farina di riso
-250 gr di yogurt bianco
-150 gr di pistacchi tritati
-250 gr gocce di cioccolato fondente
-1 bustina di lievito
-30 gr di essenza di pistacchi ( se la trovate)

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero per un paio di minuti con lo sbattitore, unire l’olio di semi, lo yogurt -se avete l’essenza di pistacchi o la pasta di pistacchi questo è il momento di aggiungerla-  ed infine gli ingredienti secchi (farina, lievito, vanillina). Mescolate bene gli ingredienti  e lasciando lo sbattitore e unite i pistacchi tritati e le gocce di cioccolato con la spatola.
Imburrate e infarinate, in una teglia da 26 cm di diametro e infornate per circa 45 minuti a 170°. Per verificare la cottura fare sempre la prova stecchino.
Quando la torta sarà fredda preparate una glassa, mettendo le gocce di cioccolato in un pentolino sul fuoco con un goccio di acqua e un pochino di latte per aiutare il cioccolato a fondere. Quando è fuso versatelo a mo di glassa sulla torta e decoratelo con i pistacchi tritati avanzati, seguendo la fantasia e l’estro.

Vi assicuro che non vi deluderà e scrivetemi se la provate!
Buon appetito!

torta pistacchi e cioccolato