Regali di Natale sostenibili… Seconda parte!

Regali di Natale sostenibili: avevo già proposto qualche piccola idea nel mio ultimo post. Ma, si sa, in fatto di shopping natalizio i suggerimenti non sono mai troppi: perché all’ultimo momento scopriamo magari che nostra sorella si è appena comprata la crema beauty che avevamo pensato per lei, oppure che il nostro tecnologico papà ha scaricato un sacco di e-book e la sua biblioteca, seppur virtuale, è già più che fornita.. Dunque, ecco alcuni spunti in più. Non solo sostenibili, ma anche solidali: idee per chi volesse trasformare un dono di Natale in un’occasione per aiutare chi più ne ha bisogno.

Tra i regali di Natale sostenibili, a mio parere, non possono infatti  mancare le donazioni per quelle realtà che difendono i diritti di chi è in difficoltà.  Tutti noi abbiamo famigliari o amici a cui sta a particolarmente a cuore una causa sociale: una donazione a suo nome a un’associazione del settore sarà senza dubbio un regalo più che apprezzato.  Alcune di queste associazioni, inoltre, offrono anche la possibilità di acquistare loro prodotti.

Eccone alcune:

  • Unicef: una bella iniziativa disponibile con pochi click è quella dei Regali per la Vita: il nostro regalo alla persona cara sarà uno degli aiuti salvavita –  relativi a acqua e igiene, nutrizione, sopravvivenza e salute, vaccini e vitamine, aiuti per l’emergenza in Nepal –  che arriverà direttamente in uno dei campi Unicef nel mondo, aiutando concretamente un bambino. Sempre tramite il sito, inoltre, è possibile “tracciare” il proprio dono per scoprire a quale area geografica sia  stato destinato. Una volta effettuato il dono, si riceverà una testimonianza tramite gadget che si potrà consegnare alla persona per cui abbiamo fatto la donazione. oppure mettere sotto l’alberto di Natale.
  • CBM Italia: l’associazione, attiva nella lotta alle forme di cecità e disabilità evitabili nei Paesi in via di sviluppo, sempre tramite il proprio sito offre la possibilità di scegliere #ilregalopiùbello  tra 4 categorie importantissime: occhiali o interventi per la vista, supporti o interventi per le disabilità motorie, interventi per l’accessibilità delle scuole e, nella sezione Mi regali un lavoro?,  sostegno e formazione per l’avvio di piccole attività. Anche in questo caso, la persona cui vogliamo dedicare il dono riceverà una email, oppure potremo ricevere una cartolina da personalizzare e consegnare.
  • Medici senza Frontiere: ora più che mai, i medici dell’associazione hanno bisogno di aiuto e supporto. Il sito offre diverse possibilità: oltre ai regali virtuali, diversi tipi di intervento divisi per categorie – emergenze, malnutrizione, popolazioni in fuga, salute materno infantile – è disponibile anche una ricca sezione di prodotti solidali, che offre ad esempio tshirt, agende, calendari e tutine per bambini.