Da sedano nasce sedano: i miracoli della natura

Aprite il frigorifero e le ante del mobile della cucina e elencate quello che sta per diventare scarto alimentare. Niente sconti, che mi dite delle patate e dell’aglio germogliati? E che farete di quel gambo di sedano avanzato dal pranzo? Da rifiuto a risorsa, la natura ha del miracoloso.

Lo sapete, per esempio, che da sedano nasce sedano? Già, questo ortaggio è capace di ricrescere facilmente a partire dal proprio gambo. Provate: dopo aver tagliato e mangiato le coste, conservate 5 centimetri di gambo, posizionatelo in un piattino con dell’acqua in una zona soleggiata della casa e attendete l’inizio dello sviluppo delle foglioline, prima di trasferirlo nell’orto sul balcone o in quello più tradizionale.

Procedimento identico per i cipollotti. E per il cespo di insalata. Lo stesso procedimente ll’ho appena inaugurato con il finocchio e mi sta dando delle (piccole) soddisfazioni anche lui. Certo, non ci sfamo un esercito, ma mi nutro di ortaggi e piante reloaded, non butto via scarti e mi riempio gli occhi con i miracoli della natura.

E non è finita qui. Prendiamo lo spicchio d’aglio, le patate e anche lo zenzero germogliati: lo sapete che c’è un trucco antispreco anche per loro? Opportunamente tagliati in parti, ognuna dotata di germoglio, loro andranno interrati: si svilupperanno nel terreno e nel giro di poco tempo potrete raccoglierne e mangiarne di nuovi. Meraviglioso, no? E a costo zero.

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

AVERSA, apre il Ristorante Armonì: la tradizione partenopea incontra lo stile contemporaneo con lo chef Mariano Armonia

Aversa accoglie una nuova destinazione del gusto: apre in Via Armando Diaz 109 il Ristorante Armonì, seconda…

18 ore ago

4 e 5 dicembre Fondazione Banco Napoli e Università Parthenope due giornate di studio sulla storia meridionale

Il Mezzogiorno nel contesto italiano ed europeo. Studiosi da tutta Italia si riuniscono giovedì 4 e…

18 ore ago

“L’Orsetto Leonardo il lupo e la mamma eroina”

il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…

3 giorni ago

SANPELLEGRINO RINNNOVA L’IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E DEGLI ECOSISTEMI  

Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…

4 giorni ago

L’apocalisse del quotidiano: Il grande buio di Enrico Macioci

Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…

6 giorni ago

Dalla Campania all’Europa: Roberto Capotosti e i talenti della Domus Form alla conquista del Tour Music Fest

Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…

6 giorni ago