Menù Romantico, ma naturale!

Lo sappiamo, San Valentino è una festa commerciale, ci sia ama tutto l’anno e non solo una sera. Siamo d’accordo con voi, ma non siamo riusciti a resistere alla tentazione di un menù che fosse comunque nel nostro stile: green, naturale, poca carne e tante saporite verdure di stagione. Si perchè se la festa degli innamorati dura il tempo di una campagna pubblicitaria, è sempre bello prendersi qualche ora per dedicarvi alla vostra coppia, spegnendo i cellulari e guardandosi romanticamente negli occhi. Utilizzando l’afrodisiaco più potente del mondo: il cibo. Si perchè presuppone attenzione e cura nel prepararlo. Proprio come l’amore.

Per rendere tutto più romantico sfoderate le formine a forma di cuoricino, tovaglioli e tavola rossa in tema, senza dimenticare una buona bottiglia di spumante,italiano mi raccomando!

Ecco la nostra proposta per il Menù dell’Amore (e non solo di San Valentino)!

Iniziamo con un Antipasto di cuori di sfoglia ripieni di barbabietola rossa e peperoncino. Facilissima, tagliate la sfoglia a forma di cuoricino con un coppapasta, poi con un uno leggermente più piccolo create il cuore e tagliatelo al centro, in modo da avere solo il perimetro di un cuore. Poggiatelo sul cuore intero con una leggera pressione e cuocete i cuoricini in forno fino a doratura. Nel frattempo frullate della barbabietola rossa con olio, un pochino di aceto e peperoncino. Se lo volete più cremosa aggiungete un pochino di robiola. Farcite i cuoricini freddi e servite.

Passiamo ad una zuppa leggera ma di sicuro effetto: zuppa di vongole e carciofi. Pulite e mondate accuratamente i carciofi (sono di stagione) e riduceteli a fettine. Fate stufare in una pentola di coccio e quando sono quasi pronti aggiungete le vongole ancora chiuse,uno spicchio d’aglio il prezzemolo, una puntina di peperoncino, sfumate con il vino e fate evaporare. Le vongole rilasceranno tutto il loro profumatissimo liquido di cottura, che si unirà magicamente a quello dei carciofi. Servire in una fondina con tocchetti di pane tostato.

Per il secondo rimaniamo sul pesce con dei fagottini di pesce con finocchi saltati. Prendete un pesce bianco tipo il nasello, cospargetelo leggermente con le spezie tipo curcuma. Nel frattempo scottate per pochi minuti delle foglie di verza ( una per ogni filetto di pesce) all’interno di ogni foglia inserite un filetto di pesce, salate e fate cuocere al vapore. Servite con una veloce padellata di finocchi saltati in padella semplicemente con olio e una puntina di curcuma.

E per finire il dessert, un dolce al barattolo, semplice cioccolato e frutti rossi ma reso più originale.
Ingredienti:
300 ml di latte
2 tuorli
40 gr di zucchero
25 gr di farina
45 gr di cioccolato fondente
345 gr di cioccolato bianco
50 gr di frutti rossi ( anche congelati)
2 amaretti

Preparatevi due barattoli trasparenti, tipo quelli delle conserve. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, poi il latte, ponete sul fuoco e cuocete per 5 minuti finchè la crema non si sarà addensata. Spegnete e dividetela in due parti uguali. Quando è ancora calda aggiungete in una il cioccolato fondente, nell’altra quello bianco (tritatelo prima così si scioglierà più velocemente).Lasciate raffreddare ed ora utilizzando la tasca da pasticceria o un cucchiaino formate gli strati del vostro dessert seguendo la fantasia alternando di tanto in tanto i frutti rossi. Cospargete la superficie con gli amaretti, fate riposare un’oretta prima di servire.

Ecco il vostro menù romantico è pronto e buonaserata a tutti!

Scopri le altre RICETTE di Econote! >>> Sezione CUCINA