Prima puntata di EcoEnglish con Teacher Cate: la Natura in Inghilterra

HI THERE! It’s me! It’s Teacher Cate with EcoEnglish

Ciao a tutti e benvenuti su “EcoEnglish”, la nuova rubrica di Econote ideata da me Caterina Romano ( alias Teacher Cate) . Prima di iniziare voglio spiegarvi come mi è venuta in mente l’idea di una rubrica inaspettata e di impatto come “EcoEnglish”.
Sono una persona che crede nei valori genuini della vita. I miei ideali si sposano alla perfezione con quelli del Magazine Econote, di cui sono un’assidua lettrice , proprio come voi.
Ho deciso di unire le mie due grandi passioni: l’amore per la natura e quello per la Cultura Anglosassone ed è nata “EcoEnglish”.
La rubrica EcoEnglish è concepita per essere interattiva. Quindi potete comunicare direttamente con me sulla mia pagina facebook Teacher Cate.    

SCOPRI LE ALTRE PUNTATE

Prima Puntata

Seconda Puntata

Terza Puntata

Quarta Puntata

Quinta Puntata

Sulla pagina troverete anche le soluzioni ai quiz e agli esercizi che di volta in volta vi porrò per mettere ala prova le vostre conoscenze . Rigorosamente in English.
L’attesa è terminata. Siamo arrivati alla prima puntata. Siete pronti?
Are you ready? I hope so! Let’ s start!

 

1. La natura in Inghilterra: il popolo britannico ha un’ineguagliabile amore e orgoglio per la natura e paesaggi.

1280px-Lake_District_near_Torver okProbabilmente il motivo per cui “ The British people have an unparalleled love and pride for nature and landscapes “ è dovuto al fatto che il paesaggio e la fauna dell’Inghilterra sono molto belli. Molti sono parchi nazionali, alcuni sono percorsi e sentieri, altre sono spiagge, tra cui i siti definiti come patrimonio dell’umanità. Ma più di tutti si distingue la zona del Lake District, una delle località più belle dell’Inghilterra.

LAKE DISTRICT National Park
Il Lake District National Park si estende su un area molto vasta della contea di Cumbria, pari a ben 2.292 chilometri quadrati, nella parte nord occidentale dell’ Inghilterra, ed è il secondo parco nazionale più grande del Regno Unito.

Nel PARCO Più VISITATO D’ EUROPA  si trova anche il più grande lago di Inghilterra : QUALE? DITEMELO VOI !

QUIZ 1 (GEOGRAPHY)………………………….

Questo posto da favola ha ispirato numerosi artisti e scrittori di ogni tempo.

lakin-turner-derwentwater

QUIZ 2 ( ART)
Qui un famoso pittore dipinse i suoi paesaggi migliori. Come si chiama l’artista?

Un aiutino:   T_ _ _ _ R

QUIZ 3 ( Novel : “ Il Signore degli anelli “)
Quale scrittore prese spunto dal Lake District per la contea abitata dagli Hobbit ?  ……………………………

 

2. Il lake District e la letteratura inglese

Dove_CottageIl Lake District è intimamente legato alla letteratura inglese del settecento e dell’ottocento .
Un piccolo gruppo di poeti sono diventati noti come i Lake Poets ( i poeti del Lago) perché nei primi anni del XIX secolo, periodo in cui scrissero le loro poesie più importanti, vissero nella zona dell’Inghilterra chiamata lake District Sto parlando di Wordsworth, Coleridge e Southey che Immortalarono nelle loro opere i meravigliosi scenari del lake District.
Oggi passeggiando nel parco è ancora possibile vedere e visitare la casa di Wodrsworth: il Dove Cottage dove il poeta William Wordsworth visse per quasi otto anni insieme a sua sorella Dorothy . In questa casa Wordsworth si raccoglieva in silenzio per scrivere molte delle sue bellissime poesie , tra cui “Ode: Intimations of Immortality“, “Ode to Duty“, “My Heart Leaps Up” e “I Wandered Lonely as a Cloud“, oltre ad alcune parti del suo poema autobiografico, The Prelude.

La poesia di Wordsworth “I Wandered Lonely as a Cloud“, si ispira alla vista dei narcisi in riva all’Ullswater.

I WANDERED LONELY AS A CLOUD

I WANDERED lonely as a cloud
That floats on high o’er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze.
Continuous as the stars that shine
And twinkle on the milky way,
They stretched in never-ending line
Along the margin of a bay:                                 10
Ten thousand saw I at a glance,
Tossing their heads in sprightly dance.
The waves beside them danced;but they
Out-did the sparkling waves in glee:
A poet could not but be gay,
In such a jocund company:
I gazed–and gazed–but little thought
What wealth the show to me had brought:
For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,                               20
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

 

William Wordsworth

Wordsworth was a defining member of the English Romantic Movement. Like other Romantics, Wordsworth’s personality and poetry were deeply influenced by his love of nature, especially by the sights and scenes of the Lake Country, in which he spent most of his mature life. A profoundly earnest and sincere thinker, he displayed a high seriousness tempered with tenderness and a love of simplicity.
Degli ottanta anni della sua lunga vita, sessanta sono stati spesi tra i suoi laghi e montagne, prima come studente a Hawkshead e poi vivendo a Grasmere (1799-1813) e Rydal Mount (1813-1850).

3. Il turismo

Il primo a portare l’attenzione sulla regione, fu Thomas Gray quando scrisse un diario del suo Grand Tour nel 1769.

Nel primo volume di A Tour Thro’ the Whole Island of Great Britain pubblicato nel 1724 da Daniel Defoe si legge che la contea del Westmorland era:

(EN) « the wildest, most barren and frightful of any that I have passed over in England, or even Wales itself; the west side, which borders on Cumberland, is indeed bounded by a chain of almost unpassable mountains which, in the language of the country, are called fells. » (IT) « la più selvaggia, più arida e spaventosa che mi sia capitato di attraversare in Inghilterra, o anche nel Galles stesso, e il lato ovest, che confina con il Cumberland, è infatti delimitata da una catena di montagne quasi invalicabili che, nella lingua del luogo, sono chiamate fells. »
(Defoe, A tour thro’ the whole island of Great Britain, p. 258)

Anche William Wordsworth pubblicò la sua Guide to the Lakes nel 1810, , nella quale proponeva la valle Dunnerdale (o Duddon Valley) annidata nel sud-ovest del Lake District come sua valle preferita. La guida ebbe molto successo, tanto che   nel 1835 , arrivò alla sua quinta edizione. Oggi si può trovare con il titolo A Guide through the District of the Lakes in the North of England.

800px-Derwent_Water,_Lake_District,_Cumbria_-_June_2009Oggi nel parco ci sono circa 14 milioni di visitatori ogni anno. Le bellezze naturali non sono l’unica attrattiva del Distretto dei Laghi. In questa zona sono offerte le più svariate attività. Se siete delle persone un po’ indecise, potreste trovarvi un po’ in difficoltà: una volta arrivati sono talmente tante le cose da fare e da vedere che diventa quasi un problema decidere da cosa iniziare. Ci sono infatti i parchi avventura adatti ai bambini   i percorsi di addestramento militari per chi è sempre alla ricerca di emozioni forti e numerose altre attrattive . Nel più grande lago naturale dell’Inghilterra si possono praticare tutti gli sport acquatici: dal nuoto alla vela, dalla canoa, al kayak e persino il windsurf.
Meritano decisamente una visita , inoltre , gli innumerevoli musei, gallerie e spazi per le rappresentazioni . Ogni anno , infatti viene realizzato un calendario ricco di eventi incentrati sulla letteratura, l’ arte e la cultura.
Se il cibo è la vostra passione qui ce n’è per tutti i gusti. Il Lake District è infatti una delle aree della Gran Bretagna più famose per la gastronomia. Potrete sorseggiare un tè in una delle tradizionali tearoom, bere una pinta di birra in un pub davanti a un camino scoppiettante o deliziare il palato con i raffinati piatti di un ristorante contrassegnato dalle stelle Michelin.

E ora i consigli di Teacher Cate:

Le 5 cose migliori da fare e da vedere:

  1. Se siete in viaggio con tutta la famiglia potete portare i vostri bambini nel Mondo incantato di Beatrix Potter per mostrargli Peter Coniglio e i suoi amici. Il divertimento è assicurato anche per i “grandi”.
  2. Se la cultura is your cup f tea (quello che preferite) non perdete gli spettacoli del Theatre by the Lake a Keswick.
  3. Per gli amanti della storia   si possono visitare la vicina cosmopolita città di Carlisle e la città storica di Kendal.
  4. Gli amanti della birra possono visitare una delle 24 piccole fabbriche di birra della contea di Cumbria, molte delle quali sono situate direttamente sul retro dei pub locali! Ricordatevi, però, di bere con moderazione.
  5. L’ultima proposta si adatta a tutta la famiglia. Da prof di Inglese quale sono la consiglio quindi “ in Primis”. (In questo sono un po’ di parte) : partecipate a un tour del Dove Cottage, la casa di William Wordsworth, immersa nella splendida campagna che ha ispirato le opere di questo famoso poeta .

Sondaggio:

E TU , QUALE TOUR SCEGLIERESTI?

1, 2, 3, 4 o 5 ?

Scrivetemelo sulla mia pagina fb

Bene! Siamo giunti alla fine della prima puntata di “EcoEnglish”.
Spero che vi sia piaciuta!
Se è così non siate timidi! Lasciate pure i vostri commenti e tanti mi piace sulla mia pagina dove troverete le risposte a tutti i quesiti di oggi.

That’s all from me today.
Ta ta for now
See you soon !!!
Teacher Cate
Your Teacher of EcoEnglish here on Econote magazine!