città-ecologica

Alla scoperta di una delle città più green d’Europa: Vienna

I viaggi sono sempre una fantastica scoperta, capire,conoscere, cercare di scoprire paesaggi e culture nuove è sempre affascinante ed arricchisce la vita. Per scegliere una meta di viaggio ci si affida a diversi parametri: cose da visitare, vicinanza, costi, istinto, e anche scelta dell’approccio da seguire durante la vacanza -mi spiego meglio-per noi che ci occupiamo di ecologia è sempre bello scoprire città che hanno fatto dell’ecologia e della sostenibilità la loro bandiera– per questo abbiamo scelto come meta Vienna.

Una delle città più sorprendenti della vecchia Europa, da anni in vetta alla classifica delle città in cui si vive meglio al mondo, si al mondo! Viene spesso associata a prati verdi e dolci colline puntellate dal  bel Danubio blu, ecco tutto questo non è solo fantasia, sogno, magia è realtà concreta. A Vienna vi vive veramente bene, ho visto cose che da napoletana haimè mi hanno stupito, come un sistema di trasporto urbano comodo ed efficiente, soprattutto per i disabili. Ho visto disabili in carrozzella muoversi tranquillamente ed in completa sicurezza nel metrò, tram per le strade, senza problemi alcuni. Ecco ho pensato come sempre gli strani siamo noi.

Ho visto una città viva e vivace, piena di negozi, shop, fast food, auto e moto abbracciarsi introno a parchi verdi bellissimi e curatissimi in cui è un piacere rilassarsi. Boschi, animali selvatici a pochi chilometri dal centro cittadino proprio fuori le mura della Ringstrasse, basta andare alla meravigliosa Reggia di Schonbrunn od al Prater per accorgersene.

Al momento nella sola città di Vienna sono in circolazione circa 370 auto ecologiche a propulsione ibrida o a gas ed è possibile sceglierle al posto del “solito” taxi richiedendo un Green Taxi e la differenza di prezzo, rispetto a quello a benzina è veramente irrisoria.  Inoltre in una città che ha saputo fare dell’inceneritore un vanto e un esempio di architettura, ha scelto di puntare moltissimo sulle due ruote con oltre 1200 chilometri di pista ciclabile e la possibilità di noleggiare bici normali ed elettriche per esplorare moltissime aree.
E’ possibile esplorare le rive del Danubio in una meravigliosa pista ciclabile che parte dalle sorgenti del fiume di Germania, attraversa tutta l’Austria e arriva fino alla sua foce del Mar Nero.  Ma se non volete azzardare a tanto vi consigliamo una gita di un giorno, circa 40 km che parte da Melk ed arriva fino alla cittadina di Krems.

La pista è in pianura e vi permetterà di scoprire vigneti e frutteti meravigliosi lungo il fiume, inoltre durante il percorso potrete scoprire la splendida Abbazia di Melk o il villaggio di Emmersdorf che vanta alcuni eleganti edifici antichi. Proseguendo verso nord-est arrivate al villaggio di Willendorf dove nel piccolo museo di Venesium  è esposta la statuetta della Venere di Willendrof. Proseguendo verso nord non dimenticate di ammirare il castello di Hinterhaus  del XII secolo e continuate verso est per il villaggio di Weissenkirchen con la trecentesca chiesa che vale la pena di essere visitata. Passando per Durnstein arrivate per l’ultimo tratto fino a Krems in cui le cose da vedere sono veramente tante, ma non perdetevi la vecchia piazza al centro del villaggio.

Per chi sceglie un tipo di vacanza totalmente green ci sono tantissimi hotel e ristoranti che hanno scelto di essere ad impatto zero, sia lungo tutto il percorso ciclabile che vi abbiamo proposto, sia nel centro cittadino.

L’approccio all’ecoturismo o comunque ad un occhio attento all’ambiente anche quando si viaggia è sempre molto importante, perché se è bello, bellissimo viaggiare farlo preoccupandosi dell’ambiente lo è ancora di più. Quindi buon viaggio ed andate alla scoperta di questa meravigliosa città!