Oggi voglio proporvi un dessert decisamente leggero ed adatto alla primavera: una “panna cotta” in cui, però, non c’è la panna, bensì il latte di mandorla.
Un dessert ideale per concludere il pasto in modo leggero e cruelty free. Utilizzate un latte di mandorla cremoso o, ancora meglio, aggiungete della panna vegetale per renderlo più setoso e corposo. Per decorare utilizzate fragole, frutti di bosco o quanto vi suggerisce la fantasia.
“Panna cotta”al latte di mandorla
Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte di mandorla
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di crema di mandorle
( ho usato una crema di mandorle biologica, ma potete ometterla )
( ho usato una crema di mandorle biologica, ma potete ometterla )
1 siliqua di vaniglia
4 gr di agar agar
frutta fresca per decorare
frutta fresca per decorare
Preparazione
Amalgamate il latte di mandorla alla crema ed ai semini di vaniglia grattati dal baccello. Togliete dal composto un cucchiaino di liquido e stemperatevi l’agar agar. Versate il tutto dentro ad un pentolino insieme allo zucchero e portate a bollore su fuoco basso. Mescolate per far sciogliere lo zucchero, quindi quando incomincerà a bollire proseguite la cottura per ancora 1′ circa, spegnete e versate il composto in 4 stampini da crème caramel leggermente inumiditi. Mettete a raffreddare in frigo per qualche ora, quindi sformateli delicatamente e decorateli a piacere con fragole o frutti di bosco
Leave a Comment