Ricola veste di giardini verticali la stazione Cadorna di Milano

Ricola è a tutti gli effetti un’azienda green che pone la massima attenzione in ogni fase della produzione delle sue caramelle partendo proprio dalla coltivazione e della selezione delle materie prime. Ricola, negli anni, ha differenziato la sua offerta allargando il proprio range di prodotto sia lanciando nuovi gusti di caramelle sia introducendo nel mercato anche tisane a base di erbe.

20160502_154623 no logo- dettaglio integrare con un'altra immagineMa ciò che contraddistingue principalmente questa azienda è che le erbe, utilizzate per i suoi prodotti, vengono coltivate in Svizzera in terreni montani da famiglie contadine che coltivano in maniera esclusiva per Ricola secondo i principi dell’agricoltura naturale. I contadini Ricola, infatti, evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Ed è proprio sulla scorta di tale esperienza e alla sua attenzione all’ambiente che Ricola ha deciso di inserire dal 1 aprile al 30 giugno alla stazione ferroviaria Cadorna di Milano dei giardini verticali che conterranno le 13 erbe officinali che sono alla base dei suoi prodotti: altea, alchemilla, achillea, malva, marrubio, menta, piantaggine, pimpinella, primula, salvia, sambuco, timo e veronica. Si tratta di muri vegetali posizionati lungo i binari più frequentati della stazione, completamente indipendenti e che sfruttano vasche di raccolta acqua con sistema d’irrigazione a ricircolo. Svelando così il segreto della bontà dei prodotti Ricola!
L’istallazione dei giardini verticali, ha inoltre un altro scopo ed è quello di promuovere spazi verdi in città e far conoscere al grande pubblico i benefici che un tal progetto può apportare: dall’assorbimento di CO2 con la filtrazione e depurazione dell’aria dalle polveri inquinanti, alla valorizzazione degli spazi e all’effetto positivo psicologico che può indurre la sola visione del verde.

Chiunque, in questo modo, può vedere dal vivo e toccare “con mano” la genuinità dei prodotti Ricola, ma al tempo stesso capire il forte impegno dell’azienda verso le tematiche ambientali e l’attenzione alla natura. Basti pensare che l’azienda ha aperto al pubblico anche i suoi 6 giardini della propria sede Svizzera.