E’ avocado mania: una moda alimentare che…fa bene!

L’avocado mania è la nuova tendenza food con cui si apre l’estate 2016: sui social, sui blog culinari, nei programmi tv impazzano ricette a base di avocado, tra cui l’avocado toast che ultimamente sembra essere uno dei cibi più amati dalle star d’oltreoceano. A differenza di tanti altri trend alimentari, però, questa volta si tratta di una tendenza salutare: l’avocado è, infatti, molto ricco di proprietà  benefiche per il nostro organismo. Vediamo quali.

Avocado, un vero e proprio Superfood

L’avocado –  pianta le cui origini risalgono a più di 5.000 anni fa –  fa parte dei cosidetti superfood, ovvero quei cibi supernutrienti che ci ricaricano di grandi quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali: nella polpa dell’avocado troviamo infatti le vitamine A, D, E e K, nonchè potassio, magnesio, fosforo e calcio.  Questo cocktail del benessere, cui si uniscono altri preziosi elementi contenuti all’interno del frutto, fa si che l’avocado sia un alimento utile per:

  • ridurre il colesterolo grazie alla presenza di grassi insaturi e Omega 3, che stimolano la produzione di colesterolo buono (HDL) inibendo invece il deposito di quello cattivo (LDL). Questo processo aiuta a diminuire il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo così al contrasto delle patologie cardiocircolatorie;
  • favorire la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino grazie all’elevata presenza di fibre;
  • combattere i radicali liberi grazie ai suoi antiossidanti, come le vitamine A ed E.

L’avocado, inoltre, ha buone proprietà antinfiammatorie sui tessuti, i muscoli e le articolazioni; tanti sono i suoi benefici che la Cancer Cure Foundation ha recentemente inserito il frutto tra i cibi consigliati per la prevenzione del cancro.  E come se non bastasse, sono molti gli utilizzi che si possono fare di questo frutto anche per la cura della pelle; maschere per il viso, impacchi per i capelli, massaggi per il corpo con l’olio di avocado… Insomma, sono davvero tante le ragioni per farci prendere dalla avocado mania!

E’ bene tener presente, però, che l’elevato contenuto calorico lo rende sconsigliato per chi sta seguendo una dieta dimagrante, mentre la ricchezza di potassio lo rende inadatto per chi soffre di insufficienza renale; a chi soffre di patologie o allergie alimentari, come sempre, si consiglia di consultare il proprio medico.