granita-allo-zenzero

Voglia di qualcosa di fresco? Avete provato la granita allo zenzero?

Nella cucina ci sono ingredienti che vanno di moda, vi abbiamo già parlato dell’ avocado. A fargli compagnia sempre di più sulle nostre tavole e nei nostri bicchieri troviamo lo zenzero, è ovunque. Dalle ricette dei grandi chef, alle patatine industriali al pollo casalingo che con lo zenzero gli da quel tocco in più di esotico.

Ti interessa lo ZENZERO? Leggi anche questo articolo.

Vi proponiamo una ricetta che ho avuto il piacere di assaggiare nell’isola che è tanto cara a noi econoters, Ischia.
Faceva un gran gran caldo e ho chiesto all’acquafrescaio ( per chi non sapesse cos’è, sono dei piccoli chioschetti in cui si vendono prodotti a base d’acqua) qualcosa di particolarmente dissetante e lei mi ha proposto questa felice commistione tra granita allo zenzero e succo d’arancia. Veramente ottima, fresca, gustosa con quel famoso tocco in più di esotico e piccantino tipico dello zenzero. Ovviamente ho provato a rifarlo a casa e ci sono voluti veramente pochi minuti. Provate!

Ricetta succo d’arancia con granita allo zenzero

il succo di un’arancia a testa ( ovviamente fresco, ci vogliono due minuti!)

una radice di zenzero

zucchero, acqua

Il procedimento è facilissimo, fare bollire dei pezzetti di radice di zenzero sbucciati per 10,15 minuti, filtrate l’infuso. Portatelo a bollore insieme a dello zucchero finché non sarà sciolto tutto. Mescolate il composto con una frusta e lasciatelo raffreddare in un contenitore di plastica per  freezer, in cui lo metterete per qualche ora ricordandovi di tanto in tanto di mescolarlo con una frusta. Lasciatelo diventare ghiacciato. Potere conservarlo in frigo per molti giorni e per ridargli la giusta cremosità, passatelo nel frullatore per pochi istanti.
Unite un cucchiaio generoso al vostro succo d’arancia e godetevi l’estate!

Scopri le altre RICETTE di Econote! >>> Sezione CUCINA