Crackers al sale rosa

Lo so: accendere il forno in questo periodo può essere traumatico. Vi assicuro, però, che questi crackers sono così semplici e veloci da fare che non potrete più farne a meno. Tra l’altro sono anche estremamente sani, e costituiscono un ottimo spuntino da portare in ufficio, o l’accompagnamento ideale per i vostri secondi piatti. A renderli preziosi, il sale rosa che, però, potrete sostituire anche con sale nero di Cipro o Fleur de Sel. Vi piaceranno!
Ingredienti:
Per una dozzina di crackers
80 gr di farina semi integrale
3 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaio e 1/2 di olio evo
1 pizzico di sale da cucina
1 pizzico di sale rosa
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete la farina e il sale da cucina; aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate bene fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. Mettete la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastate per 5 minuti, quindi stendetela in una sfoglia di 5 mm. Piegatela in due per due o tre volte, ristendendola col mattarello tra una piega e l’altra, così da permettere ai crackers di essere leggeri e croccanti.
Aiutandovi con un tagliabiscotti o una rotellina dentellata per ravioli ricavate i crackers  e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno.  Spennellateli di acqua, cospargeteli col sale rosa e cuoceteli fino a quando saranno dorati (circa 10′). Girate la placca dopo i primi 5′.
Spegnete, fateli raffreddare e servite.