Zuppa di pomodoro raw

Eccomi, di ritorno dalle vacanze, con una ricetta veloce e facile. Una zuppa raw che, però può essere modificata, per renderla leggermente più appetibile anche a chi non è avvezzo alla cucina crudista. Trattasi di una zuppa di pomodoro, semplice e soprattutto veloce. Potete frullare tutti gli ingredienti a crudo, oppure, far passare velocemente i pomodori nel forno, per renderli più succosi e saporiti. Ovviamente, in questo ultimo caso, non sarà raw ( ma buona ugualmente ).
Un piccolo appunto sulle dosi: se il menù prevede altre portate, o decidete di servirla in bicchierini stile finger food, va bene per due persone ( o per quattro, raddoppiando le dosi ), altrimenti per una persona sola sarà perfetta come piatto principale, accompagnata da crostini.
Spero vi piaccia.
Zuppa di pomodoro raw
Ingredienti per due persone ( o per una se piatto unico da accompagnare con riso o crostini )350 gr di pomodori perini maturi
1/2 cipollina rossa pelata
1 cucchiaino di miso
1 cucchiaino di tahina o di burro di arachidi
1 cucchiaio di sciroppo di acero
1 bicchiere di acqua
1 pizzico di sale
timo secco per guarnire
olio evo

Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a metà, quindi a pezzetti. Metteteli nel mixer con tutti gli altri ingredienti, tranne timo a acqua. Frullate, e aggiungete tanta acqua quanto serve per ottenere una zuppa della consistenza che vi piace ( io ne ho aggiunta meno, preferendola più cremosa e meno liquida ). Mettete la zuppa in due ciotole, guarnite con il timo, cospargete con un filo di olio e servite.