eni-campagna

Eni Diesel + carburante per alte performance e minori consumi

Il carburante ideato da Eni contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in media del 5%, assicurando però alte prestazioni

Eni, impegnata costantemente nella ricerca e nell’innovazione, ha creato Eni Diesel + il carburante formulato con il 15% di componente green rinnovabile, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 del 5% (in media) preservando ottime performance del motore. La componente green di Eni Diesel + viene prodotta nella bioraffineria di Venezia attraverso la tecnologia Ecofining™ e ha la funzione di ridurre l’impatto ambientale e i consumi rispetto al diesel tradizionale.

All’interno di Eni Diesel + sono presenti degli speciali detergenti che si hanno la capacità di eliminare i residui delle combustioni precedenti mantenendo gli iniettori dell’auto in buone condizioni. Ad ogni messa in moto questo nuovo carburante garantisce così iniettori più puliti, recupero di potenza e minori consumi fino al 4% .

L’azione delle molecole detergenti è duplice: da un lato impediscono la formazione di nuovi residui (keep clean), dall’altro rimuovono quelli delle combustioni precedenti (clean up).

Questa azione fornisce maggiore potenza al motore e allunga la vita dell’auto. Oltre a ciò, viene garantito fino a meno 40% sulle emissioni gassose dell’auto e mediamente meno il 5% di CO2 immessa nell’ambiente.

I test condotti presso il Centro Ricerca Eni di San Donato Milanese, validati dall’Istituto Motori CNR di Napoli su vetture Euro 4, Euro 5 ed Euro 6, hanno mostrato una riduzione delle emissioni gassose inquinanti grazie alla componente green rinnovabile. Parliamo di monossido di carbonio CO e di idrocarburi incombusti HC ridotti fino al 40%.

La tecnologia Ecofining™ per produrre biocarburante alternativo è frutto di un progetto di ricerca che Eni ha lanciato e sviluppato con UOP. Questa tecnologia ha portato alla conversione green della raffineria di petrolio Eni di Venezia, primo esempio di bioraffineria al mondo.

Il processo utilizza l’idrogeno puro in alternativa al metanolo che viene impiegato nella produzione del biodiesel tradizionale per ottenere una componente rinnovabile da HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), completamente idrocarburico e con alto potere energetico.

Pronti a partire per il futuro? Eni Diesel + è disponibile nelle Eni Station aderenti.

 

Messaggio Promozionale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *