lamapada_con_grucce

Un’ora dedicata al design | Libri. Pierre Lota per Terre di Mezzo

un-ora-un-oggetto-161807

È possibile realizzare un oggetto di design in un’ora? Secondo il designer parigino Pierre Lota sì.  È questo quello che prova a spiegare nel suo volume “Un’ora, un progetto. 35 idee fai da in stile nordico” edito da Terre di Mezzo.

e07215f6-8dc7-46e8-9543-f47ee5ebb9dd

Mostrare come con un pochino di manualità, creatività e i consigli giusto si possono realizzare oggetti belli, utili e soprattutto unici. Il design deve essere alla portata di tutti, facile ed ecologico senza rinunciare all’estetica.

19f5357f-8d29-40ff-ac9e-3ad5e0e8e715

Infatti  lo sappiamo tutto si può riciclare, trasformare e  riportare a nuova vita: dalle piccole assi di legno, al pellet, carta, piccoli pezzi di tubi. Utilizzando il cemento nascono svuota tasche, vasi,  specchi, porta candele veramente unici, da carta e cuoio si creano vassoi e  mensole. Se amate il tocco di colore inoltre, è facile porvi rimedio: pennelli e colori acrilici per allinearlo ancora di più ai vostri gusti e renderlo ancora più originale.

Ma esistono anche gli spazi esterni, oltre alla casa anche il balcone merita di essere arredato. Uno dei nostri oggetti preferiti è proprio un simpatico vassoio da appendere alla ringhiera del balcone che riesce così a risolvere anche i problemi di spazio.

b09e8cf3-1cd8-486c-945e-cff01795c29e

 

Il volume è diviso per livelli di difficoltà: si va dal facile, al medio all’avanzato, tutto corredato con gli attrezzi utili e i materiali per la realizzazione.  Inoltre ogni capitolo si apre con un materiale di partenza: il cemento, carta e cuoio, pellet, tubi e così via e alla fine un piccolo bonus per 4 oggetti veramente simpatici e qualche consiglio sulle attrezzature e i materiali di partenza. Alle grucce è dedicato un intero capitolo del libro, grazie alle quali possiamo creare comodini, mensole, tavolini e anche una simpatica lampada– uno degli oggetti più rappresentativi dell’opera di Lota.

 

lamapada_con_grucce

Ogni tutorial è spiegato grazie alle foto dettagliate che mostrano passo passo ma per non più di due pagine, il progetto. In questo modo sarà più semplice avere tutto sott’occhio e poterlo riprodurre in modo più semplice. In questo modo il libro diventa di fatto, un manuale semplice per la consultazione utile da tenere in libreria  per  “crearvi una cosa divertente e unica”.

Pierre_LOTA_mensola_da_balcone

“Un’ora, un progetto. 35 idee fai da in stile nordico” edito da Terre di Mezzo per chi vuole cimentarsi con il design utilizzando materiali e oggetti di recupero. 

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA