Ebook

Econote è la collana di libri digitali dedicati a temi green: sostenibilità, decrescita, ecologia, stili di vita alternativi. L’idea alla base della collana è che “un altro mondo è possibile”. Giorno dopo giorno, attraverso il sito www.econote.it, proviamo a raccontare storie da un mondo più verde. Nella forma ebook vengono approfondite queste tematiche, in modo divulgativo e con una forte impronta narrativa. Ebook semplici dedicati a temi importanti. Il nostro obiettivo è stimolare alla riflessione su argomenti che, schiacciati dalla morsa della vita quotidiana, spesso finiscono per essere dimenticati. Impariamo a riappropriarcene.

Scopri i nostri ebook sullo store 40k

logo40k_black

Fermi tutti! (o almeno rallentate) di Marianna Sansone9788898001651

Avete mai avuto il mal di testa da weekend? Vi siete mai chiesti se valga davvero la pena vivere per lavorare? Avete mai sentito quella sensazione di oppressione alla bocca dello stomaco, risultato di anni a ritmi esagerati e derive iperconsumistiche? Vi siete mai guardati allo specchio dicendo: ma perché correre così tanto? Allora questo è l’ebook che fa per voi. Marianna Sansone riflette con ironia su tutti gli eccessi della contemporaneità, che ci vuole costantemente connessi e iperattivi, e in questa miniguida ci offre utili spunti per decrescere, rallentare, scalare di marcia. In altre parole, per tornare a goderci le piccole cose, e ad affrontare la vita con un sorriso.

 RT @lemillebolleblu Il tempo non è denaro, il tempo è tuo. Fermi tutti! (o almeno rallentate) #downshifting

 

Bike Mar9788898001781keting di Mila Orlando

Tutti la amano e tutti la desiderano: parliamo della bicicletta che sta vivendo un vero e proprio boom. Il giro d’affari intorno alle due ruote è di oltre un miliardo di euro e in giro ci sono circa 22 milioni di ciclisti. Le due ruote sono talmente in voga che negli USA si parla di bikeconomics. Anche in Italia il mercato delle due ruote è tutto da scoprire. C’è chi ha inventato una nuova professione, chi ha puntato a questa nicchia di mercato per rilanciare il proprio brand o per crearne uno ex novo. Con la bici oggi è possibile fare marketing e in questa breve guida vedremo come, grazie ad alcuni case studies e raccontando alcune storie a due ruote. Se tenete ancora chiusa in cantina la vostra la bici, è il momento di cacciarla fuori e iniziare a fare business.

RT @milaorlando Il marketing della bicicletta aiuta il tuo brand Inizia a pedalare!

 

Mollo tutto e cambio vita? di Antonio Benforte

L’importante non è la meta, ma quello che si incontra lungo la strada. Ma bisogna trovare il coraggio di percorrerla.mollo tutto_ebook_antonio benforte

Avete mai pensato di mollare tutto e cambiare radicalmente vita? In questo libro sono raccolte piccole e grandi storie di persone che stanche del lavoro, insoddisfatte della qualità delle loro giornate, curiose di scoprire cosa il mondo potesse regalare, hanno mollato gli ormeggi e si sono lasciate andare.

Non per forza la loro scelta è stata rivoluzionaria: ma è stata, appunto, una scelta. Andare a vivere in campagna o su un’isola semideserta, girare il mondo senza sosta o stabilirsi dall’altro capo della Terra, per coltivare una passione, ritrovare il sorriso, o semplicemente un lavoro più stabile: in tutte queste storie c’è un pizzico di follia, ma soprattutto la consapevolezza dei propri mezzi e desideri. Sono storie da sogno, e non c’è cosa più bella che sognare.

 RT @antoniobenforte È sempre il momento giusto per cambiare strada e cercare la felicità altrove. Basta scegliere.

 

 

L’antispreco è servito! di Alessandra Mazzotta

Cosa si intende per sprechi alimentari e che cosa possiamo fare per ridurli, dal negozio alle nostre cucine? Che cos’è il diritto al cibo e come se ne coltiva il rispetto? Quali sono le buone pratiche antispreco che possiamo seguire o da cui prendere spunto? E che cosa possiamo fare 9788865866221per regalare una seconda vita ai nostri scarti alimentari?

Questo ebook è una guida teorico-pratica sull’antispreco di cibo che definisce con precisione il perimetro del problema, ne indaga i perché e ne propone il superamento, illuminando esperienze e buone pratiche sia nazionali sia internazionali.

Grazie all’aiuto di contributi preziosi (da Latouche a Ercolini e Pallante, da Bairati a Guglielminetti, fino alle fondatrici del movimento Incredible Edible), Alessandra Mazzotta offre alternative concettuali e pratiche che ci fanno vedere il cibo in modo diverso, alternative che guardano alla condivisione, all’autoproduzione, al riuso creativo anche dello scarto alimentare. Perché forse ancora non tutti sanno che dai fondi del caffè possono nascere funghi commestibili, e che le mele bacate, grazie alle ricette di Anna Blasco, possono diventare un prelibato dessert.

 Tutti a tavola, l’antispreco è servito! Consigli utili e ricette per ridurre gli sprechi alimentari #sprecoalimentare #cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *