Categories: Ambiente

Albero del corallo qualche spina ma tanta bellezza

Volevo scusarmi per la prolungata assenza periodo intenso di lavoro, semina e diffusione della biodiversità come amo dire.
Molte delle mie piante sono nate da seme o recuperandoli in giro o ricevuti da scambi.
Alcuni alberi a me particolarmente cari sono quelli nati da baccelli raccolti in occasione di un viaggio a casa di un amica che non vedevo da tempo.
Bello poter associare un bel ricordo ogni volta che mi prendo cura o ammiro l’albero del corallo. I semi li raccolsi più di 4 anni fa nel cilento nel giardino di una gelateria con un ampio prato e unico albero con cascate di fiori c’era lui l’albero del corallo.
Scommetto che molti di voi non l’hanno mai sentito nominare, si trova in particolare all’interno degli orti botanici e giardini non è molto diffuso perché molto sensibile al freddo anche se qui al sud se posizionato in luogo riparato e protetto da pacciamatura, una volta passato l’inverno riesce a riprendere la vegetazione a inizio primavera.
L’Erythrina crista-galli è un piccolo albero, che normalmente misura 5-8 metri in altezza, anche se alcuni esemplari arrivano fino a 10 metri
Erythrina crista-galli L., 1767 è un albero della famiglia delle Fabacee (o Leguminose), originario di Argentina, Uruguay, Brasile, Bolivia e Paraguay.
In Sud America è indicato con molti nomi: in spagnolo, ceibo, seibo o bucaré (un nome più ambiguo, che si riferisce a molte specie del genere Erythrina); in portoghese, corticeira. In inglese è spesso indicato come cockspur coral tree (cockspur è il nome comunemente usato per indicare la Echinochloa crus-galli), mentre in Italia viene indicato come “albero di corallo”.


L’Erythrina crista-galli è anche l’albero urbano ed ufficiale di Los Angeles (California).
Questa specie cresce nelle zone calde, dove le temperature scendono di poco sotto gli zero gradi e salgono fino ai quaranta. Spesso è piantato nei parchi urbani per i suoi brillanti fiori rossi.
E’ un albero molto rustico che non ha particolari esigenze tranne quelle appunto di essere protetto dal freddo.
I frutti sono dei baccelli che al loro interno racchiudono i semi. I semi, rosso-marroni, sono di forma cilindrica e sono sistemati irregolarmente all’interno del baccello.
Avviene per seme o talea, generalmente in primavera. I semi vanno prima tenuti a bagno per diverse ore in acqua calda, poi interrati e, nel giro di 15/20 giorni, cominceranno a germinare.
(fonte dal web)

Rosa Maria Di Lauro

Da sempre cresciuta a contatto con la terra e la natura. La sua sensibilità e la voglia di proteggere la biodiversità che ci circonda è cresciuta giorno per giorno insieme alla conoscenza delle piante e della natura del delicato equilibrio che ci circonda e di cui siamo "custodi". È per questo che da alcuni anni cerca di diffondere la passione per le piante e la natura scambiando semi e piante e spesso regalandoli. Crede fermamente che il rispetto passa dalla conoscenza infatti è convinta che tutte le scuole dovrebbero avere un laboratorio di giardinaggio. Sarà felice di condividere con tutti voi alcuni piccoli consigli, curiosità su piante locali e dal mondo oltre a usi creativi di materiali da riciclare. Su Rosa Maria il giardinaggio ha sempre avuto un effetto terapeutico, distensivo e spera di trasmettere benessere perché è quello che a lei arriva dal contatto con la natura e i suoi colori e sapori. Una citazione che ama e che racchiude un po' la sua filosofia di vita è : "Abbi cura della natura, tu fai parte di lei, cresciti ed evolviti in armonia con essa".

Share
Published by
Rosa Maria Di Lauro

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

7 giorni ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

7 giorni ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

1 settimana ago