Noi cerchiamo, loro piantano alberi

Un nuovo motore di ricerca che combatte i cambiamenti climatici! Ogni 1000 ricerche eseguite, Ecocho pianta fino a 2 alberi – ciò serve a contrastare una tonnellata di gas serra. Paghiamo gli alberi con la pubblicità sul sito. Scegliete di passare attraverso Yahoo o Google e iniziare una eco ricerca!

Bello, vero? È l’idea straordinaria alla base di Ecocho, il primo motore di ricerca ecologico.
Dall’Australia è arrivato anche in Italia, e si spera possa servire effettivamente a qualcosa. Usa Google e Yahoo come motori di ricerca, e spera di poter catturare un po’ di traffico sul web per fare del bene alla natura.
Come si fa? Ci si collega al sito www.ecocho.com e si effettua la ricerca. A seconda del numero di ricerche web, generano fondi attraverso la pubblicità, per poi utilizzarli per l’acquisto di buoni “carbon offset” (un gettone di contributo per progetti che riducono la quantità di anidride carbonica dannosa nell’atmosfera). Per avere maggiori informazioni, ecco anche le FAQ che spiegano tutto.
E, sebbene pare abbia avuto dei problemi dei sovraffollamento dei server, al momento è attivo e funzionante. Sperando di raggiungere un numero consistente di ricerche effettuate per poter piantare quanti più alberi è possibile, per il momento solo nel New South Wales (NSW), Australia. Sempre qualcosa, perché no.
Al momento – secondo le statistiche del sito – siamo a 2731 alberi già piantati. Complimenti.