Nel mese di maggio Notecologiche continuerà l’opera di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche e ambientali spostando momentaneamente il suo “quartier generale”.
Prenderemo voglia di fare e qualche attrezzatura, gentilmente messa a disposizione, e andremo a Città della Scienza.
Parte oggi e si conclude il 31 maggio, un evento-laboratorio: 4 R. promosso da Fondazione IDIS, Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e il quotidiano Il Mattino- e con il contributo dell’Assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Campania e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Le quattro Erre del nome dell’iniziativa sono: Riduzione dei rifiuti; Riutilizzo dei materiali; Raccolta differenziata; Recupero di energia. Si riferiscono ai punti nevralgici e risolutivi individuati dall’Unione Europea quali buone pratiche per la gestione del ciclo dei rifiuti, e – cosa non meno importante – alla cui applicazione devono attenersi tutti gli stati membri dell’Unione.
4 R / per saperne di più è rivolto in particolar modo agli studenti e al mondo della scuola in generale a cui si approccerà in maniera non formale ma coinvolgente.
Il calendario è fitto e variegato:
- incontri con esperti
- performance teatrali a contenuto scientifico
- eventi partecipativi
- animazioni
- attività didattiche
- attività per bambini
La mostra si articola in sei aree tematiche:
- organizzazione del ciclo dei rifiuti
- tecnologie
- ambiente
- salute
- stili di vita, scelte e responsabilità dei cittadini
- rifiuti = risorsa
Le sei aree tematiche sono state individuate a partire dalle domande dei i cittadini e le risposte dei docenti universitari della Federico II, incontratesi sulle pagine de Il Mattino.
Vi terremo costantemente aggiornati sull’evento-laboratorio dalla nostra postazione F2-Notecologiche.
M.Sans.
3 Comments