Notecologiche e 4R – 9 maggio

Oggi Notecologiche è stata a Città della Scienza. Ovviamente, nell’ambito della mostra-evento 4R/ Per saperne di più, per vedere e toccare con mano il progetto portato avanti con passione e originalità da CDS.
A tenere banco, però, oltre alla mostra, oggi c’era la Giornata dell’Europa. Dal 9 all’11 maggio, infatti, la Fondazione IDIS-Città della Scienza celebra questa festa, rivolgendosi in particolare al mondo scolastico e giovanile.
Oggi era il turno dell’EUROPE DAY IN SCHOOLS, organizzato con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, l’Ufficio Scolastico Regionale, lo sportello Europe Direct e Città della Scienza SpA.
E infatti i bambini erano tantissimi, da quelli delle scuole elementari alle superiori. Una specie di grande festa europea, con una serie di scolaresche particolarmente impegnate sul fronte dell’integrazione europea.

Noi di Notecologiche, oltre ad osservare con entusiasmo tutti i marchingegni straordinari di Città della Scienza e le frotte scalmanate di bambini piccoli e meno piccoli, abbiamo pensato bene di mettere su la nostra postazione. Eccola lì, bellissima – possiamo dirlo sì – realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Dott. Francesco De matteis.
Siamo nella sala in cui si tengono gli incontri con gli esperti. Una sala molto ben organizzata, bella anche perché impreziosita dalle foto e dalle vignette di Simona Bassano di Tufillo.
Fino al 31 maggio ci troverete lì, dunque. Realizzeremo interviste ai protagonisti della mostra, ai professori che interverranno durante i numerosi incontri (che potete vedere nel calendario), e questi interventi passeranno su RadioF2 e saranno inseriti anche all’interno del blog.
Dopo la prima, realizzata al prof. Aliberti, abbiamo chiesto oggi al Dott. Luigi Cerri, tra gl
i organizzatori dell’evento, un parere sulla mostra, a una decina di giorni dal suo inizio, e la risposta del pubblico.

Ed osservandolo coi nostri occhi, soprattutto in questi giorni di tremenda attualità per la vicenda di Chiaiano, questa mostra evento 4R/ per saperne di più, ci sembra ancora più necessaria. Per capire davvero cosa c’è dietro l’emergenza rifiuti, per conoscere le cause della nostra crisi e per capire che non saranno le discariche a salvarci, né tanto meno l’inceneritore. C’è bisogno di conoscenza, di sapere, di alternative ecosostenibili. E c’è bisogno di insegnare tutto questo ai più piccoli, alle nuove generazioni. Per far sì che non commettano i nostri stessi sbagli.

(Città della Scienza)

A.B.