Jatevenne Day, commenti a caldo

Rifiuti, riesplode la tensione a Chiaiano, questo il titolo di Repubblica stamattina. Sono scene già viste e che non avremmo voluto più rivivere.
Le notizie sono come sempre diverse, ma provando a leggere e sentire pareri diversi è possibile fare una scrematura e arrivare a qualche brandello di “sicurezza”.
Le cifre più ballerine sono quelle sul numero di partecipanti, seimila per RaiNews24, quattromila per Repubblica, circa diecimila per i blogger che da tempo vivono e seguono i comitati del “No alla discarica”. Sulle forti tensioni sono tutti d’accordo così come sul “no” di Bertolaso all’ingresso nella cava, che ha innescato la miccia esplosiva. Solo che oggi pare che il tecnico della Protezione Civile giustifichi il “no” con la scarsa illuminazione, lunedì una delegazione è pronta a fare il suo ingresso nella cava per vedere lo stato dei lavori. ha visto fronteggiarsi bottiglie e sassi da un lato e lacrimogeni e cariche dall’altro che hanno causato diversi contusi fra i manifestanti e due agenti ustionati. Più l’ovvio scempio di devastazione di cassonetti dati alle fiamme e piante rovesciate lungo la strada.

Il Sindaco di Marano Salvatore Perrotta ha sfilato con una croce di legno avvolta da un drappo nero in segno di lutto. A partecipare al corteo c’erano grillini, i rappresentanti dei “no” arrivati da diverse parti d’Italia, il Professor Paul Connett.
Qualche titolo di stamattina
‘Jatevenne Day’ a Chiaiano contro la discarica, scontri con la polizia

Chiaiano, rivolta antidiscarica Linea dura della polizia
Chiaiano, nuovi scontri con la Polizia
RIFIUTI: TENSIONE ALTA, BLOCCHI A CHIAIANO
Ma vi invito a seguire soprattutto i blog per avere notizie meno filtrate, come quello di Tonia, che titola: “E non se ne vogliono andare”. E YouTube con i suoi video.