Luci di Resistenza: Calendario 2009

Sarà presentato lunedì 22 dicembre 2008 alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Studi Europei, corso Campano 134 Giugliano, la Rete Campana Salute e Ambiente ed Attac Giugliano F.P. il calendario 2009: Luci di resistenza.


Luci di Resistenza, immagini di un calendario che attraverso il racconto, certo sommario, di un anno passato guarda al futuro, cercando di ricostruire il senso unitario di tante Resistenze contro la devastazione ambientale creata ad arte in Campania con l’emergenza rifiuti. Il 2008 ci viene vergognosamente raccontato dai media con la verità distorta dei comitati di affari, istituzionali ed imprenditoriali, che hanno creato lo scempio.

Il calendario rappresenta invece la scelta di dare la giusta rilevanza a quelle lotte che, attraversando tanti luoghi della Campania, con successi e sconfitte, si sono articolate in un anno in cui molti uomini e donne hanno deciso di riprendersi in mano le loro vite cercando di porre un argine a scelte deleterie per i loro territori.


Quest’iniziativa, che rilancia anche le tante soluzioni negate in questi anni dalle autorità politiche perché poco remunerative per le imprese (raccolta differenziata, riciclo e riuso, impianti di selezione non inquinanti) sarà un’occasione per attraversare molti dei territori interessati dalle proteste in questi mesi e per rilanciare le lotte in difesa della salute e contro l’affarismo che caratterizza la gestione dei beni comuni. L’iniziativa di Giugliano sarà presentata con il contributo della giornalista Tonia Limatola.


Fonte: Comunicato Stampa