Categories: Ambiente

Rifiuti: notizie dall’Italia

In molte zone di Italia la situazione della raccolta e della gestione del ciclo dei rifiuti mostra inadempienze, ritardi, problemi e affari loschi. Ma, mente per Napoli il problema divenne caso mediatico – Napoli cassonetto d’Italia – e motivo di sdegno per l’intera popolazione, ora quando si parla di emergenza rifiuti in qualsiasi altra città d’Italia la notizia merita si e no un trafiletto.
Basta analizzare un po’ di situazioni in Italia, per rendersi conto che sono molte le città che vivono il problema.

Ad Imperia la Regione Liguria ha decisa di commissariare la città sulla gestione dei rifiuti. Ci piacerebbe sentire qualcuno della città che ci spieghi meglio cosa sta succedendo.
Ad Enna invece l’emergenza c’è. Da due giorni non vengono ritirati i rifiuti in tutta la città. “mancano i finanziamenti e Sicilia Ambiente, la società che gestisce il servizio, allo stato attuale non ha la disponibilità per acquistare il carburante”.
Ancora: a Catania è stata sequestrata una discarica abusiva con rifiuti inquinanti e sono state denunciate due persone.
Certo non un bel modo di concludere la settimana. Speriamo che la prossima ci porti notizie migliori.

(Il Secolo, ViviEnna, Rainews)

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone
Tags: Ambiente

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

2 giorni ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

5 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

5 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

6 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

6 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

7 giorni ago