Categories: Notizie

BlueEfficiency: il nuovo sistema della Mercedes

Una nuova strategia di vendita o un reale e sincero interesse per le sorti dell’ecosistema? Certo, seguendo la nuova campagna pubblicitaria della Mercedes il dubbio viene. A motivare l’acquisto delle nuove auto dell’industria di Stoccarda, non sarebbe più il confort, la potenza del motore o l’eleganza delle linee. Niente di tutto questo, oggi chi compra una Mercedes vuole affermare soprattutto la sua sensibilità all’impatto ambientale.

Una nuova coscienza. Andreas Kleinkauf, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, dichiara: “Inutile nasconderlo, di inquinamento ci si ammala e lo stato di salute del pianeta – non idilliaco – va tutelato e salvaguardato con priorità assoluta. Ciascun soggetto attivo è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità attuando percorsi e misure in grado di rispondere a tale esigenza di sostenibilità”. Queste affermazioni accompagnano il lancio del nuovo sistema BlueEfficiency, come spiega ancora Kleinkauf : “l’ottimizzazione dei consumi di carburante e la diminuzione di emissioni di anidride carbonica attraverso una serie di innovazioni strutturali e aerodinamiche apportate alle vetture”

La pubblicità, qualche riflessione. Quello che incuriosisce particolarmente della campagna pubblicitaria, sono i testimonial. Personaggi che sembrano presi direttamente dall’alta borghesia inglese di inizio secolo, che con poche parole esprimono tutta l’importanza di vivere in un mondo più verde.  Gli sguardi fieri e le pose altezzose comunicano l’ orgoglio di aver  scelto un’ auto che aiuta l’ambiente ad essere più pulito.

Kleinkauf dice:  “Occorre ora mettere l’utenza nelle condizioni di recepire il tipo di innovazione e acquisire sempre maggiore dimestichezza con significanti e significati racchiusi nel panorama della tecnologia BlueEfficiency. Lo si farà attraverso una campagna pubblicitaria di tre spot con cui Mercedes-Benz ha provato a tradurre in maniera lineare e chiara, attraverso un linguaggio comprensibile a tutti, il ventaglio di opportunità offerto da BlueEfficiency: i progressi raggiunti e i vantaggi garantiti ma anche la ferma convinzione che la difesa dell’ambiente sia compito e dovere, sociale e civile, cui nessuno può venire meno. E noi, vorremmo lasciarci dietro solo aria pulita”.

Isomma, la Mercedes afferma non solo lo status sociale di chi la possiede, ma da oggi anche profondi valori etici.

Gennaro Esposito

Gennaro Esposito, Laureato in Sociologia e specializzato in Antropologia Culturale ed Etnologia. Segue ricerche in ambito urbano e collabora con diverse riviste on-line.

Share
Published by
Gennaro Esposito

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago