Una nuova strategia di vendita o un reale e sincero interesse per le sorti dell’ecosistema? Certo, seguendo la nuova campagna pubblicitaria della Mercedes il dubbio viene. A motivare l’acquisto delle nuove auto dell’industria di Stoccarda, non sarebbe più il confort, la potenza del motore o l’eleganza delle linee. Niente di tutto questo, oggi chi compra una Mercedes vuole affermare soprattutto la sua sensibilità all’impatto ambientale.
Una nuova coscienza. Andreas Kleinkauf, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, dichiara: “Inutile nasconderlo, di inquinamento ci si ammala e lo stato di salute del pianeta – non idilliaco – va tutelato e salvaguardato con priorità assoluta. Ciascun soggetto attivo è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità attuando percorsi e misure in grado di rispondere a tale esigenza di sostenibilità”. Queste affermazioni accompagnano il lancio del nuovo sistema BlueEfficiency, come spiega ancora Kleinkauf : “l’ottimizzazione dei consumi di carburante e la diminuzione di emissioni di anidride carbonica attraverso una serie di innovazioni strutturali e aerodinamiche apportate alle vetture”
La pubblicità, qualche riflessione. Quello che incuriosisce particolarmente della campagna pubblicitaria, sono i testimonial. Personaggi che sembrano presi direttamente dall’alta borghesia inglese di inizio secolo, che con poche parole esprimono tutta l’importanza di vivere in un mondo più verde. Gli sguardi fieri e le pose altezzose comunicano l’ orgoglio di aver scelto un’ auto che aiuta l’ambiente ad essere più pulito.
Kleinkauf dice: “Occorre ora mettere l’utenza nelle condizioni di recepire il tipo di innovazione e acquisire sempre maggiore dimestichezza con significanti e significati racchiusi nel panorama della tecnologia BlueEfficiency. Lo si farà attraverso una campagna pubblicitaria di tre spot con cui Mercedes-Benz ha provato a tradurre in maniera lineare e chiara, attraverso un linguaggio comprensibile a tutti, il ventaglio di opportunità offerto da BlueEfficiency: i progressi raggiunti e i vantaggi garantiti ma anche la ferma convinzione che la difesa dell’ambiente sia compito e dovere, sociale e civile, cui nessuno può venire meno. E noi, vorremmo lasciarci dietro solo aria pulita”.
Isomma, la Mercedes afferma non solo lo status sociale di chi la possiede, ma da oggi anche profondi valori etici.
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