A Milano si “pedala” anche per accendere l’albero di Natale

Pedalare, pedalare. Specialmente se aiuta a ridurre la CO2 nell’aria della città. A Milano anche sotto 30 centimetri di neve tanti cittadini virtuosi si sono messi in fila in Piazza Cairoli per dare il loro contributo all’installazione “Eco Christmas 2009”: un albero di Natale le cui luci sono alimentate da 9 biciclette.
L’installazione ecosostenibile di Piazza Cairoli è realizzata da Below srl, e sponsor “illuminati” come Samsung, Edison e Decathlon, con il patrocinio dell’Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Milano e di Expo Milano 2015.

L’albero di Natale, alimentato da 9 biciclette, ospita in ogni momento della giornata turisti e cittadini, uomini e donne, giovani e anziani, adulti e bambini, che pedalano per qualche minuto accendendo le luci led dell’albero ed evitando così di produrre CO2. Lenergia prodotta dal pedalare dei cittadini rende del tutto autosufficiente la struttura dal punto di vista energetico grazie a un particolare sistema fatto di dinamo e di accumulatori.
La produzione elettrica complessiva è stata finora di 250 KWh e l’obiettivo è di raggiungere il mezzo MWh entro il 6 gennaio.

Il 6 Gennaio, prima che la Befana porti tutte le feste via, verranno messi in palio i premi offerti da BikeMi: tessere annuali gratuite per l’utilizzo del servizio comunale di bike sharing del Comune di Milano, per continuare a pedalare tutto il 2010. In più presso un gazebo è  possibile inoltre tesserarsi al bike sharing milanese e ricevere informazioni e materiale sulle iniziative del Comune in questo campo.

Sono già 25 mila le persone che in 15 giorni hanno pedalato per almeno 2 minuti nell’installazione ecosostenibile di Piazza Cairoli.

Dato il successo dell’iniziativa, si parla di replicarla in giro per l’Italia e anche di adattarla alle diverse feste dell’anno.