Categories: Ambiente

A Natale il “Dec-Albero” del WWF

Anche a Natale, non dimentichiamo l’importanza di alcuni comportamenti, per la salvaguardia del nostro pianeta. Siamo ecologisti anche a Natale, si può: rispettando l’ambiente, come consiglia anche il WWf attraverso il suo ‘Dec-Albero’, dieci consigli per festeggiare in allegria all’insegna della sostenibilità.

Semplici consigli come quello di accendere luminarie a basso consumo, oppure fare shopping in bicicletta per i regali di Natale e per l’Epifania. Ancora, i consigli sono quelli di comprare prodotti locali e quindi a chilometri zero, o ancora, ovviamente, lasciare l’auto a casa, preferendo i piedi e i mezzi pubblici.

Infine, ovviamente, nessun ecologista che si rispetti userà mai un albero vero, per festeggiare il Natale:in più, addobbato con luci a basso consumo, possibilmente spegnendole di notte.

Buon Natale a tutti, allora: ma non dimentichiamoci, come sempre, il rispetto per la natura e per il nostro pianeta. Solo così, il nostro Natale sarà doppiamente utile e riuscito!

Ecco, nel dettaglio, il Dec-Albero:

ADDOBBI

1. Albero “locale”
2. Luminarie a basso consumo

IL CENONE

3. No a piatti, bicchieri e posate di plastica
4. Niente fois gras, caviale o aragoste (www.wwf.it/pesca)
5. Più prodotti locali e di stagione, meno carne (www.improntawwf.it)

LE VACANZE

6. Preferisci l’Italia a mete lontane e il treno all’aereo (www.wwf.it/vacanze)

SCEGLIERE I REGALI

7. Shopping in bici o con mezzi pubblici, muniti di sporte riutilizzabili
8. Non regalare specie esotiche o prodotti derivati, alimentano il commercio illegale
9. Elettrodomestici e apparecchi tecnologici solo se “efficienti” (www.eurotopten.it)
10. Regala prodotti biologici, del commercio equo e solidale, a basso impatto ambientale e sociale

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

4 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

4 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

5 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

5 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago