Categories: Ambiente

Oasi WWF in festa per l’anno della biodiversità

Domani, domenica 16 maggio 2010, sperando in un tempo clemente su tutta la penisola, saranno aperte gratuitamente molte Oasi WWF. Iniziative, inaugurazioni, saranno liberati animali feriti e curati nei centri recupero dell’associazione, esibite mostre e spettacoli all’aperto e organizzate visite gratuite lungo gli oltre 1.000 chilometri di sentieri speciali delle 100 Oasi WWF.

Le oasi conservano 100 tasselli di natura protetta sparsi in tutte le regioni italiane che “uniscono” non solo idealmente il paese dal nord al sud e che rappresentano la ricchezza straordinaria di biodiversità che rende unica l’Italia.

“Visitare le Oasi, ammirare da vicino lo spettacolo della natura, toccare con mano l’impegno della nostra associazione che da 40 anni difende 30.000 ettari di territorio dalla speculazione e dal degrado, anche questo è un modo per festeggiare l’Unità d’Italia – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia – D’altronde per molte specie simbolo come orsi, lupi, lontre, aquile, camosci, foche monache, cavalieri d’Italia il nostro paese ha sempre rappresentato un sistema naturale unico: solo gli uomini costruiscono ancora barriere fisiche e ideologiche. L’invito del WWF è quello di conoscere da vicino la natura di questo paese perché attraverso la conoscenza nasce la consapevolezza del suo valore e della sua unicità”. “Senza risorse le Oasi però sono a rischio – ha continuato Pratesi – Abbiamo bisogno di forze per contrastare le minacce e i pericoli dei cambiamenti globali e dell’aggressione costante del territorio. Nell’Anno della Biodiversità vogliamo fare di più per salvare gli habitat più a rischio e continuare a proteggere  lontre, anfibi, farfalle per il bene di tutti”.

Nella giornata sono comunque previsti eventi in tutte le altre Oasi italiane con ambienti più diversi: boschi, colline, fiumi, laghi, stagni, coste, montagne, cascate e torrenti per un’immersione totale nella natura. Si potranno visitare mercatini biologici con i prodotti di “Terre dell’Oasi” che verranno lanciati proprio in occasione della festa. Tutti coloro che, visitando un’Oasi in una delle tre domeniche, decideranno di diventare soci del WWF, riceveranno in omaggio una maglietta “Siamo tutti sulla stessa Arca”.

La Festa Oasi si chiuderà domenica il 23 maggio, quest’ultima come  contributo del WWF alla giornata conclusiva ed “aperta” al pubblico della Conferenza Nazionale per la Biodiversità organizzata a Roma dal Ministero dell’Ambiente.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono Giovedì…

1 giorno ago

IL SEGRETO DI UN BUON SONNO? UN CORRETTO EQUILIBRIO IDRICO

  Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,…

1 giorno ago

La prima cerimonia Kaitai del Sud Italia da Roji a Nola con l’eccellenza Balfegó

Luci soffuse, atmosfera zen e un silenzio carico di attesa: è così che prende vita,…

1 giorno ago

Villaggio Contadino Coldiretti

 Prende il via domani, venerdì 24 aprile, il Villaggio Contadino Coldiretti, che fino a domenica trasformerà…

2 giorni ago

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

5 giorni ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

5 giorni ago