Leave your footprint: Claudia, Paola e Colin

Urban Center di Milano, siamo vicini al Duomo. E’ molto carino, qui ho seguito anche Presentation Reloaded lo scorso novembre (qui le foto). E oggi ci sono mele rosse e verdi sui tavoli, bustine di semi da piantare in una cesta, piccoli pouf rossi su cui sedersi e piante in pentole e contenitori soffiati alla discarica.

Il punto focale della scena è il piedone verde logo di Leave your footprint (Martedì 24 maggio), evento organizzato dal Consolato degli Stati Uniti di Milano ha da pochi giorni aperto il blog Green2B, dedicato ai temi del green.

Il parterre è formato da Paola Maugeri, Claudia Selvetti e Colin Beavan. Rispettivamente vita impatto zero e vita impatto uno e noimpactman.

Tutti e tre hanno intrapreso la vita a basso impatto, infatti Colin, il noimpactman è in collegamento via Skype da New York City. La sua è una testimonianza che nella grande America è sempre più presente una sensibilità ai temi della sostenibilità e dell’ecologia. E in Italia? Paola e Claudia confermano questa percezione.

Si fa fatica a vivere così? Avete difficoltà ad andare alle cene con gli amici? (Paola e Claudia sono vegetariane/vegane).

La risposta è no: “Si abbandona un modello di vita di cui si è “vittime” come criceti su una ruota da far girare, per abbracciare un modello fatto di scelte”. Proprio questo sottolinea Paola Maugeri, seguita per in un reality dalla Rai nei primi tre mesi di questo cambiamento: “Non voglio una vita di rinunce ma di scelte“.

Interessante lo scambio di opinioni via Twitter, siete sicure di fare qualcosa di utile? e allora come si spiegano quei fazzoletti di carta sui tavolini?

Senza estremismi (e isterismi) la cosa importante è avere consapevolezza dei nostri comportamenti e fare in coscienza (ognuno ha la sua e il suo grado di sensibilità) quello che riteniamo più giusto. Per partire dalla propria impronta sul Pianeta e ridurla, un pò come dicevo di Claudia all’inizio della sua avventura a impatto 1: “Diciamo che mentre la nostra impronta sulla terra rimane uno scarpone come nella foto la sua si sta gradualmente trasformando in una scarpina da principessa“.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 giorno ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 giorno ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

4 giorni ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

1 settimana ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

1 settimana ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

1 settimana ago