Categories: Animali

L’onoterapia sbarca in Romania

Grazie all’iniziativa “It’s donkey time” domani verrà inaugurato in Romania il primo progetto di onoterapia per minori, ovvero l’uso degli asini nel trattamento di patologie comportamentali e psicologiche. Alla cerimonia saranno presenti l’Ambasciatore italiano Mario Cospito, Ramona Badescu e la Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali Carla Rocchi.

Tutto avrà inizio vicino bucarest presso il Centro Don Orione di Voluntari grazie al sostegno finaziario della Fondazione Paideia di Torino e al coordinamento del progetto da parte della onlus italiana Save the Dogs and Other Animals.

Molti sono i bambini che possono trarre beneficio da una terapia di questo tipo, ad esempio bambini autistici degli orfanotrofi pubblici della zona, gli anziani degli ospizi locali oppure bambini affetti dalla sindrome di down o da paraplegia/tetraplegia a cui possono aggiungerci in casi particolari anche gravi ritardi psichici.

Il progetto però viene effettivamente realizzato solo grazie al contributo fondamentale di quattro asinelli, scelti tra i molti presenti nel rifugio gestito da Save the dogs a Cernavoda nel distretto di Costanza. Due di loro saranno appositamente addestrati per essere cavalcati ma tutti contribuiranno a dare sollievo a persone bisognose di affetto e interazione.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

20 ore ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

5 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

5 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

5 giorni ago