Categories: Notizie

Giappone e Nucleare: Stress-Test Superficiali

Come era stato deciso a Bruxelles dall’UE dopo Fukushima, sono stati condotti test sulla sicurezza (Stress-Test) delle centrali nucleari presenti sul suolo Europeo. Il 31 Ottobre era il termine entro il quale dovevano esser consegnati i rapporti dagli stati membri. GreenPeace ha analizzato i dati (decine di migliaia di pagine) e ne ha ricavato conclusioni poco rassicuranti.

Innanzitutto, gli stress-test sono stati del tutto superficiali, ossia non hanno valutato la resistenza delle centrali in caso di attacchi terroristici, non tengono in considerazione l’eventualità di un danno a più di un reattore (come è successo in Giappone di recente), non forniscono piani di evacuazione delle cittadine limitrofe alla centrale.

In più, è stato sottolineato che in paesi nei quali l’agenzia preposta a testare le centrali era connessa ai gestori delle stesse, i dati risultano meno accurati (ad esempio in Regno Unito e Svezia), diversamente a paesi nei quali il controllore era completamente indipendente dal controllato (come in Francia).

Si evidenzia quindi una grave mancanza di chiarezza e responsabilizzazione preoccupante in Europa, nonostante la pericolosità e la fragilità di questo tipo di centrali sono state messe alla luce mesi fa in uno dei paesi più sviluppati del mondo.

In dettaglio, è possibile valutare il rapporto di GreenPeace sul sito dell’organizzazione, dove una mappa interattiva ci mostrerà le centrali testate in europa. Cliccandovi sopra, sarà possibile visualizzare i dati relativi alla sicurezza.

Mattia Sansone

Mattia Sansone, Dottore in Medicina e Chirurgia, laureato in Biotecnologie per la Salute, innamorato della Scienza e delle Tecnologie, persegue nella cura della disinformazione sui temi scientifici e coltiva l'amore per i viaggi e la natura.

Share
Published by
Mattia Sansone

Recent Posts

Una soluzione urbana semplice può aiutare a salvare gli uccelli durante il caldo estremo

    Drops of Life trasforma l’acqua di condensa dei condizionatori in punti di abbeveraggio…

1 giorno ago

“Parete d’artista”: Paco Falco in mostra a Napoli 

Secondo appuntamento nella MacelleGria di Donatella Bova con l’arte in posti inediti  Continua il progetto…

1 giorno ago

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono Giovedì…

5 giorni ago

IL SEGRETO DI UN BUON SONNO? UN CORRETTO EQUILIBRIO IDRICO

  Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,…

5 giorni ago

La prima cerimonia Kaitai del Sud Italia da Roji a Nola con l’eccellenza Balfegó

Luci soffuse, atmosfera zen e un silenzio carico di attesa: è così che prende vita,…

5 giorni ago

Villaggio Contadino Coldiretti

 Prende il via domani, venerdì 24 aprile, il Villaggio Contadino Coldiretti, che fino a domenica trasformerà…

6 giorni ago