Le ipotesi sono varie (e stravaganti): dal controllo climatico a quello psicologico. Purtroppo senza prove oggettive. I pochi “indizi” risultano non validi in quanto frutto di esperimenti ne indipendenti ne replicabili.
D’altro canto, le spiegazioni della comunità scientifica a questo fenomeno sono molte.
Prima di tutto è bene definirle Scie di Condensazione. Queste si formano in varie condizioni. Infatti possono formarsi dalla condensazione del vapore acqueo provocata dal raffreddamento dei gas di scarico dell’aereo (che viaggiano ad altitudini dove la temperatura raggiunge i -40 C°), oppure dal moto veloce dell’aeromobile in un atmosfera molto umida.
Inoltre c’è da fare le seguenti osservazioni:
Purtroppo però la psicosi ha preso subito su una buona parte del pubblico mondiale. Addirittura alcune malattie sono state attribuite alle Scie, come la sindrome di Morgellons (una malattia psichiatrica), trattata come un mistero della medicina dalle trasmissioni televisive più varie.
Questo è uno dei tanti esempi di come la conoscenza scientifica ci possa proteggere da complotti planetari, sedicenti maghi e malocchi alieni di vario genere che hanno come unico scopo le nostre tasche spaventate.
Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…
Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…
Con le sue bibite e le sue acque minerali, da oltre 125 anni, il…
Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…
Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…
C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…