Categories: Eventi

Creare paesaggi – Biennale sulla cultura del paesaggio

Dall’1 al 7 ottobre a Torino ci sarà la rassegna biennale internazionale “Creare Paesaggi” sulla cultura del paesaggio.

Nata nel 2002 a opera della Fondazione OAT (Fondazione Ordine Architetti di Torino) “Creare paesaggi” in sei edizioni è riuscita a portare a Torino più di 70 progettisti ed esperti di paesaggio provenienti da oltre 20 diversi paesi tra Europa e Stati Uniti. Mostre, convegni, incontri, attività, luogo di incontro tra le realtà più interessanti per la cultura del paesaggio nazionale e internazionale.

Parole d’ordine: cura, gestione, sostenibilità.

Alla biennale, insieme a “Creare Paesaggi” ci sarà anche “PaesaggioZero”, iniziativa dell’Ente di Gestione del Parco regionale del Po Torinese.

Quali azioni contribuiscono alla qualità del paesaggio? Quali devono essere, la gestione, la cura e la manutenzione di paesaggi ordinari o d’eccellenza? Quali i piani di gestione e gli strumenti di pianificazione, i processi di governance che coinvolgono enti internazionali (come UNESCO), nazionali e locali, amministrazioni e comunità locali? Queste le domande a cui si cercherà di rispondere.

La riflessione sarà rivolta anche alla fruizione dei paesaggi, cioè come creare percorsi ed esperienze di visita.

Maggiori informazioni su to.archiworld.it

 

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

11 ore ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

5 giorni ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

1 settimana ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

1 settimana ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

1 settimana ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

1 settimana ago