Categories: Arte

Quadri di Riso: L’art-rise o Tanbo art (田んぼアート)

Questa arte “verde” un po’ insolita nasce in Giappone con disegni sapientemente piantati!

Gli agricoltori coltivano enormi figure non usando inchiostro o colorante, ma diverse varietà di piante di riso piantate in modo strategico e fatte crescere danno vita a  fantasiosi scenari verdi!!

Gli artisti contadini iniziano ogni stagione con un campo di riso vuoto, dove armati con diverse varietà di riso, rosso e giallo a foglia (il riso kodaimai) insieme ad una varietà di riso locale a foglia verde (il riso Tsugaru-roman), seguono percorsi già tracciati, al fine di garantire che il riso cresca nella forma che hanno immaginato. Nel corso del tempo, Madre Natura fa la sua parte e le piante di riso cominciano a crescere lentamente, ma inesorabilmente e i modelli piantati nel terreno diventano visibili a occhio nudo: lavoro arduo, ma i risultati finali sono spesso mozzafiato e magnifici!

 

Famosa per questa arte, già dal 1993, è in particolare la comunità di Inakadate che attraverso questo progetto verde ha voluto aiutare a rivitalizzazione e migliorare la bellezza del loro piccolo villaggio (di circa  8.700 residenti). La piccola comunità ha cominciato con disegni semplici, come ad esempio una foto del monte Iwaki, ma in seguito sfidando loro stessi sono riusciti a realizzare opere molto più complesse!

Una delle opere più grandi e più belle piantate nel villaggio di Aomori Inakadate, a 600 km a nord di Tokyo, è stata quella di Napoleone e di un guerriero Sengoku nel 2009, entrambi a cavallo. Ma ogni primavera ce ne sono di nuove!!

Ormai, ogni anno, il piccolo villaggio di Inakadate accoglie oltre 150.000 visitatori prima che termini settembre e l’opera d’arte viene distrutta durante la festa del raccolto annuale e la tela cancellata.

Interessante entrare nel sito del comune dove è possibile visualizzare le foto del processo di coltivazione delle opere!!

Il riso di Inakadate è il più famoso del Giappone proprio per le sue risaie decorate e negli ultimi anni molti altri luoghi, per divertimento hanno iniziato ad seguire l’esempio dei connazionali di Inakadate.

Tania Talamo

Ama l'arte e scova sempre nuovi autori che mettono al centro delle loro opere la natura. Vive a Napoli. Specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio, i suoi studi la portano ad interessarsi della tutela e del restauro dei Beni Culturali. Crede profondamente nell’intima connessione tra l’architettura e l’ambiente.

Share
Published by
Tania Talamo

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago