Tutto con mezzi 100% elettrici ad emissione zero. A parlarcene è Leonardo Micco, responsabile tecnico e responsabile progetti Greenspider che fornirà l’attrezzatura e i software ad alto contenuto tecnologico per il tour:
“Nel tour ogni auto è guidata da un team e ogni giorno ci sarà una sosta in una capitale europea. Si parte da Monaco di Baviera. Le città più famose del tour sono Parigi, Brussels, Berlino, Praga e altre città. Una tra le tante tappe fondamentali è la città di Noordwijk (Olanda), poichè li c’è la sede centrale dell’ ESA (european space agency). Infatti la parte tecnologica dell’iniziativa è curata da Greenspider Gmbh, società dell’incubatore ESA Bavaria” .
Di cosa si occupa Greenspider con questo nome così promettente?
Greenspider si occupa di sviluppare soluzioni “green” e tecnologiche per la mobilità sostenibile. Oltre a dispositivi tracker satellitari sviluppiamo dispositivi Energy harvesting, es progettiamo sistemi in grado di recuperare energia ad esempio dal calore generato dal motore di un auto o attraverso le vibrazioni degli ammortizzatori.
Potremo seguire le auto elettriche in giro per le capitali europee?
Greenspider fornirà tutte le auto elettriche per il tour, i tracker satellitari, le applicazioni app android per gli smartphone. Questa combinazione servirà per ciascuno del team a identificare la posizione geografica di ognuno e permettere a chiunque attraverso internet di seguire le auto e il tour. In più l’app messa a disposizione permetterà di effettuare delle statistiche e dei confronti in termini di prestazioni su ciascun auto e secondo la tappa effettuata.
Perché un tour a impatto zero con auto elettriche in 9 città europee?
Questo tour spinge molto sul fatto che in futuro quando la tecnologia è ormai stabile si riuscirà a guidare totalmente ad emissione zero. E il tour vuole dimostrare che anche con diverse ore di ricarica e giorni è possibile viaggiare con auto elettriche.
L’eTourEurope partirà il 17 maggio da Monaco di Baviera, un bel giro nel cuore dell’Europa come illustra la cartina: Berlino, Praga, Vienna, tanto per nominarne solo alcune. Volete saperne di più? Il sito è www.etoureurope.eu ma nella sezione venti troverete un diario di bordo di tutte le tappe con immagini e video. eTourEurope è anche su facebook.
Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…
Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…
Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…
Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia “Prospettive di…
A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…
Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…