Formazione e sostenibilità: ecco l’ateneo verde dell’Università di Roma Unicusano

C’è facoltà e facoltà, con metodi di studio differenti e discipline ben distinte. Poi c’è Unicusano, l’università telematica di Roma che offre una possibilità nuova agli studenti di tutta Italia. Perché seguire un corso di studi non deve essere una condanna ad orari e ritmi serrati con pochi soldi in tasca a causa di un affitto da pagare e quintali di libri da acquistare ogni anno.

Da diversi anni a questa parte il mondo accademico può finalmente respirare un’aria nuova, grazie all’e-learning, la nuova frontiera dell’insegnamento che sfrutta le potenzialità e le risorse offerte dalla rete per mettere a disposizione strumenti efficaci che vengono incontro alle esigenze di ogni singolo studente. L’università di Roma Unicusano può vantare migliaia di iscritti che ogni anno aumentano in maniera esponenziale. Il motivo? Semplice, la qualità dell’insegnamento è altissima e il materiale didattico viene fornito in formato digitale dalla stessa facoltà, consentendo a chiunque di studiare in qualsiasi luogo e momento della giornata.

In molti fino a qualche anno fa pensavano che le università telematiche fossero solamente un fenomeno passeggero, quasi una moda del momento. I fatti però hanno smentito questo pregiudizio e al giorno d’oggi studiare online sta diventando una delle scelte migliori nonché tra le più convenienti, sia in termini economici che di tempo. Tante persone che avevano abbandonato il sogno di conseguire una laurea per via di impegni familiari o di un lavoro troppo opprimente, hanno ripreso a dare esami alla pari delle giovani matricole, facendo combaciare alla perfezione il tempo da dedicare allo studio con quello destinato al lavoro o agli interessi personali.

Senza considerare che scegliere una facoltà telematica significa avere un’occhio di riguardo per l’ambiente. Niente più dispense cartacee o fardelli ingombranti, ma solante dei pratici file in formato pdf consultabili direttamente sul proprio smartphone o tablet, con un notevole risparmio di risorse. La sede fisica dell’ateneo inoltre, utilizza il sistema Tecnici24 del Sole24ore che permette di far fronte alle richieste informative del personale interno, oltre a profondere il massimo sforzo in ottica ‘green’ tramite la raccolta differenziata e l’eliminazione di piatti o bicchieri di plastica nella mensa.

Proprio a riguardo c’è da aggiungere che tutti i prodotti proposti agli studenti provengono dall’orto dell’ateneo e costituiscono quindi una scelta a chilometro zero, così come l’acqua che viene purificata e messa a disposizione gratuitamente nei dispenser in giro per l’università. Infine occorre spendere due parole per la mobilità: Unicusano si sta attrezzando per fornire delle navette gratuite che collegano la sede centrale con le principale fermate dei mezzi pubblici presenti nella zona, tutte ovviamente ad impatto zero.