Luca Abete con la UISP alla Marcia per il Clima

Il 29 novembre Luca Abete sarà a Roma con la UISP per la Marcia per il Clima. Da sempre attento alle tematiche relative ai giovani e all’ambiente, l’inviato di Striscia la Notizia parteciperà a questa importante giornata mondiale che ha l’obiettivo di raggiungere la massima sensibilizzazione possibile sul tema dei cambiamenti climatici, in vista della COP 21, la ventunesima conferenza delle Nazioni Unite sui mutamenti climatici.

 

Questo è un momento in cui bisogna prendere decisioni importanti e di impatto sul nostro pianeta. Non è più possibile far finta di non vedere che il nostro modo di vivere sta distruggendo il posto in cui viviamo. Io lo vedo nel piccolo, quando con i miei servizi mi trovo a raccontare le storie dalla mia terra devastata, ma soprattutto mi tocca anche riflettere sulla portata più ampia del problema ambiente, e in questo caso clima” ha commentato Luca Abete. “Per questo motivo ho accettato con enorme entusiasmo l’invito della UISP a partecipare alla Marcia Globale per il Clima organizzata dalla Coalizione italiana per il clima. Da tanti anni la sinergia portata avanti con la UISP mi ha permesso di marciare con loro verso un obiettivo comune che coinvolga i giovani e tutte le persone interessate allo sport. Il concerto e la marcia sono un modo pacifico e fortissimo per dare una parola a chi non ce l’ha. Sentiamo tutti e la sento anch’io la necessità di pace e di un ambiente sano per le nuove generazioni. E se per ovvi motivi a Parigi la manifestazione è stata rinviata, qui in Italia dobbiamo e possiamo gridare #NonCiFermaNessuno. Deve farlo la società tutta per mostrare che il pianeta può essere salvato grazie agli sforzi di tutti.”

Concerto

 

Luca Abete e UISP insieme hanno già mostrato il loro forte impegno sui temi ambientali in occasione della Staffetta della legalità del 2013, che partendo da Caserta attraversò la Terra dei Fuochi per arrivare a Napoli. Questa volta il tema riguarda tutto il mondo ed è ancora più importante lo sforzo congiunto per ottenere la massima sensibilizzazione sul tema.

Durante la giornata ci saranno varie iniziative organizzate dalla UISP.

Il programma della giornata prevede alle 9.30 la partenza di Corri per il verde-Corri per il clima, dal Parco urbano del Pineto a Roma, con circa duemila podisti che nel pomeriggio si trasferiranno a via dei Fori Imperiali. Dalle 11 sarà aperto lo stand Uisp in via dei Fori Imperiali e dalle 14 inizieranno i giochi e le attività sportive dirette ai bambini e a chiunque vorrà partecipare.

Dalle 17 ai Fori Imperiali ci sarà il Concerto per il Clima, presentato da Massimo Cirri e Sara Zamboni, che vedrà tra i protagonisti Luca Abete insieme a tanti altri artisti e personaggi del mondo musicale, culturale e cinematografico.