VESUVIO COOLTOUR 3: il Vesuvio dei Borboni e dei Briganti I 15 Maggio

La Terza Tappa del Vesuvio Cooltour 2016!

L’escursione parte dal comune di Ercolano, Via Osservatorio 55 presso il LabAMV , Parco Nazionale del Vesuvio. E’infatti da qui che parte il sentiero che conduce all’interno della Riserva Forestale, denominata “Tirone Alto Vesuvio” e meglio conosciuta come Piano delle Ginestre.

Il bellissimo sentiero si presenta per protezione e naturalità tra i più tutelati del Parco e lo stradello si distende in modo per lo più pianeggiante attraversando uno dei tratti più boscati e panoramici dell’intero Parco, proponendo l’alternanza continua di zone più chiuse ed ombreggiate nel bosco a tratti aperti ed in macchia, entrambi dominati dalla veduta del Vesuvio. Lungo il percorso si attraversano bellissime formazioni vulcaniche quali tunnel lavici e lave a corda e si incontrano ben 3 colate laviche risalenti all’eruzione del 1944 colonizzate da specie pioniere tra cui il famosissimo lichene del Vesuvio: lo Stereocaulon vesuvianum.
Durante la visita indicheremo il luogo dove si trovano le bocche eruttive del 1794, coperte in parte dal bosco cresciuto durante gli anni, di cui si riconoscono i crateri e le formazioni vulcaniche. Quest’eruzione laterale del Vesuvio, infatti, si fece strada da quota 650m slm, raggiungendo e ricoprendo in buona parte la città di Torre del Greco.
Dopo la visita naturalistica infatti, ci trasferiremo al centro della città di Torre del Greco, lì dove prima dell’eruzione c’era la linea di costa, per visitare grazie al team dell’Associazione Wesuvio, la chi
esa di Santa Maria del Principio, la cui cappella affrescata della madonna seppur avviluppata dalla lava è rimasta indenne.

Appuntamento: ore 9:30 LabAMV Via Osservatorio 55 Ercolano
Tipologia: media
Km: 5
Durata: 6h comprese soste
Numero min.: 7 persone

Note: pranzo al sacco

Le prenotazioni sono aperte fino al sabato precedente l’escursione scelta, entro le ore 18:00, inviandoci una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it.
A chiusura prenotazioni, se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail.
Per ulteriori info o altre notizie relative alla nostra Associazione o alle escursioni in oggetto contattateci a: info@vesuvionatura.it.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello di lana, zaino (no tracolle).

Contatti telefonici: Giulia 3333866577 – Gianluca 3297493066 – Stefano 3493939712
Web: www.vesuvionatura.it

 

 

Tania Talamo

Ama l'arte e scova sempre nuovi autori che mettono al centro delle loro opere la natura. Vive a Napoli. Specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio, i suoi studi la portano ad interessarsi della tutela e del restauro dei Beni Culturali. Crede profondamente nell’intima connessione tra l’architettura e l’ambiente.

Share
Published by
Tania Talamo

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago