Escursione sul Monte Somma | 22 maggio DIFFICILE

Siamo arrivati a uno dei percorsi più impegnativi sul Vesuvio in questo mese dedicato tutto al vulcano: Vesuvio Cooltour. Un’iniziativa che abbiamo promosso insieme a Vesuvio Natura da Esplorare e andrà avanti fino al 29 maggio.

Il 22 maggio andremo sul Monte Somma lungo uno dei sentieri scelto non a caso dagli eremiti come rifugio spirituale e dai briganti e come luogo per nascondersi dalle autorità dell’epoca. Una salita ardua e impegnativa, che culmina però nel raggiungimento di uno dei punti più belli e panoramici dell’intero Parco: i Cognoli di levante del Monte Somma.
L’escursione parte dal comune di Ercolano, presso la sede operativa di Vesuvio Natura da Esplorare, il LabAMV , per poi salire a quota 950m slm dove comincia il nostro sentiero. Prima attraverseremo la Valle dell’Inferno e poi cominceremo la salita lungo le creste antiche e levigare del Somma, che ci rivelerà i suoi segreti e le sue vedute mozzafiato.
Una volta raggiunta la vetta la vista è impareggiabile, ci affacceremo sulla Valle del Gigante ed ammireremo da un insolita prospettiva il Gran Cono del Vesuvio.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Appuntamento: ore 9:30 LabAMV Via Osservatorio 55 Ercolano
Tipologia: difficile
Km: massimo 10
Durata: 5h comprese soste
Numero min.: 7 persone
Note: pranzo al sacco
Contribuzione associativa per i soci: 10 euro
Tesseramento soci : 5 euro annui (le iscrizioni possono avvenire anche il giorno stesso dell’escursione)

Le prenotazioni OBBLIGATORIE sono aperte fino al sabato precedente l’escursione scelta, entro le ore 18:00, inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it.  A chiusura prenotazioni, se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail. Contatti telefonici per informazioni tecniche: Fausto 3381929504

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello di lana, zaino (no tracolle).

L’evento Facebook

Il Gruppo Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

“SILENZIOSE TRAME”: AL LAGAZUOI EXPO DOLOMITI LA NATURA FERITA SI TRASFORMA IN ARTE

Dal 18 luglio il Lagazuoi Expo Dolomiti ospita la mostra di Silvia Canton, un percorso…

3 giorni ago

A Pignataro Maggiore la seconda edizione del “Summerween” nel segno della sostenibilità

Il 4 luglio si è tenuta una splendida iniziativa nell'ormai famoso giardino delle zucche di…

6 giorni ago

Cene letterarie da Riserva Rooftop: il libro di Coppola servito con piatti d’autore per la Casa di Tonia

Seconda edizione della rassegna ideata da Sasi Maresca e Roberto Bianco    Calcio, cucina e…

1 settimana ago

La tavola del mondo a cura Pierre Singaravélou e Sylvain Venayre: non solo storia di cibo e bevande

Davvero molto divertente nel suo essere enciclopedico e divulgativo allo stesso tempo, questo nuovo libro…

1 settimana ago

ECCELLENZE DELLA CULTURA IN COSTIERA AMALFITANA: A GAIA ZUCCHI E NIKY MARCELLI IL PRESTIGIOSO PREMIO “MAREDICOSTA”

  La ventesima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo entra nel vivo dei suoi…

2 settimane ago

“Summerween” al Giardino delle Zucche, seconda edizione dell’Hallowen estivo più grande d’Italia

Sabato 4 luglio “dolcetto o scherzetto” sotto le stelle a Pignataro Maggiore  Lezioni di astronomia,…

2 settimane ago