Categories: AlimentazioneVivere

Rimedi naturali per le scottature da sole

Finalmente il sole sta baciando il nostro paese e l’estate ci sta regalando bellissime giornate di sole. Iniziano a susseguirsi i fine settimana al mare con tanto di voglia di tintarella, per regalarci quell’aspetto sano e di colorito dorato che tanto desideriamo.

Il sole fa bene, aiuta la produzione di vitamina D che protegge le ossa aiuta a fissare il calcio. Godetevi quindi a pieno i suoi effetti benefici, mangiando prima dell’esposizione alimenti carichi di betacarotene ( che aiutano la produzione della melanina) come carote, pomodori, albicocche, pesche, e tutti quelli dal colore “arancione”, non dimenticate poi di usare sempre una buona crema solare, con un  fattore di protezione adatto al vostro tipo di pelle.

Ma se ormai il danno è fatto, se avete passato troppe ore ad arrostirvi al sole e sulla pelle sentite quel fastidioso pizzicore?
Esistono tanti rimedi naturali per lenire la pelle dopo una scottatura.

In particolare il modo più comodo ed immediato è passare sulle zone interessate del ghiaccio avvolto in un panno morbido.
Ma si  possono realizzare anche degli impacchi da tenere in frigo in modo che la sensazione di fresco passa dare un beneficio immediato.

Un ottimo impacco comodo e  veloce da realizzare in casa per lenire la sensazione di bruciore dal sole, è con il tè verde. Basta preparare il classico tè e dopo aver passato le bustine nel frigo passarle sulle zone interessante, con il liquido ottenuto invece usatelo nella vasca.

Un’altro ingrediente emolliente è lo yogurt naturale bianco, sempre freddo di frigo da spalmare sulle zone che bruciano di più e lasciare agire per qualche minuto.

Un classico ma sempre comodo è l’impacco al cetriolo. I suoi benefici per la bellezza sono notissimi, soprattutto perché è rinfrescante. Preparate un impacco frullando la polpa e filtrando ben bene il succo che passerete in frigo prima di massaggiarlo su corpo e viso.

Se invece amate i prodotti da erboristeria puntate prodotti a base di aloe vera, un vero e proprio toccasana per la vostra pelle. Acquistate anche camomilla, calendula e tiglio che farete bollire e passerete il decotto sulla pelle imbevuto nel cotone ( sempre dopo il passaggio in frigo).

Come vedete sono tutti rimedi naturali, economici e che fanno bene alla vostra pelle. E adesso godetevi il sole! Buona tintarella!

Marianna Sorgente

Nasce a Napoli, e fin da bambina scopre il magico mondo dei sapori, del gusto, unito a quello per le parole, i racconti. Una laurea in Sociologia e una specializzazione in Social Media Marketing alla scoperta dei nuovi spazi che questo offre per raccontare le sue passioni. Appassionata viaggiatrice, ama girare per i mercati di tutta Europa alla scoperta di sapori e alimenti nuovi. L’amore per il cibo perché “sa raccontare le storie meglio di chiunque altro”.

Share
Published by
Marianna Sorgente

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago