Ambiente

Riciclatori di storie, un progetto erasmus che unisce ecologia e storytelling

Una delle maschere della rappresentazione

Siamo riciclatori di storie, di tradizioni, non solo di oggetti e materiali. Questo è il presupposto da cui nasce “Recycled tales” il progetto della cooperativa social lab 76, che ha riunito a Telese Terme 28 giovani provenienti da diversi ambiti artistici e performativi oltre che da nazioni differenti.
Infatti il progetto rientra nell’ambito erasmus ed i partecipanti provengono da Italia, Francia, Spagna e Romania.

Conclusosi da poco il progetto aveva diversi obiettivi tra cui una performance artistica, una produzione scritta (un book con immagini e impressioni degli artisti, riguardanti il lavoro in gruppo e le fasi di preparazione, allestimento e prove) ed una seconda piccola performance molto carina ed umoristica tenutasi presso la proloco del comune sannita.
Il mezzo con il quale raggiungere gli obiettivi come si può intuire dal titolo è “il riciclo”.

Quindi tutto, dai costumi a agli oggetti di scena, persino

alcuni degli stumenti per le percussioni usati durante la rappresentazione principale sono stati autocostruiti dai ragazzi stessi con grande fantasia.

Il libro prodotto per l’occasione Foto:Ma_Ni

Noi di econote abbiamo assistito ad alcune delle sessioni nelle quali i due spettacoli hanno preso forma ed è stato sorprendente apprendere che dei giovani provenienti da paesi e ambiti artistici e lavorativi differenti riuscissero a lavorare insieme in modo così profiquo da sembrare che si conoscessero da sempre.

Una bellissima conferma del fatto che l’erasmus oltre a promuovere l’integrazione tra i giovani li aiuta anche asviluppare le proprie capacità.

Il messaggio rivolto agli spettatori dunque punta verso una sensibilizzazione riguardo temi come riciclo, riutilizzo e decrescita e una riflessione sul consumismo sfrenato ed il mito moderno dell’apparire.

Nicola Chiarizia

Appassionato di escursioni sia sulla costa che in montagna, vivo e lavoro a Telese Terme ed è sulle sponde del suo laghetto che mi è venuta voglia di fotografare paesaggi, voglia che col tempo si è trasformata in una piccola passione, che si concilia con quella di viaggiare e vivere la natura (grazie anche ad Econote). Sogno di camminare fino a Santiago.

Share
Published by
Nicola Chiarizia

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago