Mamme e Papà

Un regalo ecologico per bambini? Ecco le idee vicine alla natura!

Manca poco ormai…Possiamo scegliere, tra tante offerte, dei regali ecologici graditi anche ai bambini? Sicuramente sì.

Vediamo una breve lista di spunti, che possano permettere ai piccoli di passare del tempo eco-friendly:

 

Proporre uno scambio di oggetti di seconda mano: ovviamente la pratica è adatta anche agli adulti, ma tra bambini, se si fa parte di una compagnia in cui tutti hanno figli, è sicuramente più calzante. La pratica consiste nell’incartare un oggetto che non si usa più o che non è mai stato particolarmente usato e recarsi all’incontro. Ognuno segnerà in qualche modo il proprio oggetto in modo da lasciarlo agli altri e pone il regalo in un unico cestone; i bambini , a turno, pescano a piacere. Sicuramente per loro gran parte della gioia e del divertimento sarà anche quella di scartare e indovinare.

Ogni compagnia potrà stabilire qualche paletto, per esempio di non inserire giochi di un certo tipo o di decidere il numero di pacchetti da preparare. Il momento, a meno di particolari capricci, di solito è gradevole e di grande allegria!

 

 

Regalare “pezzi di natura”: che siano zolle o alberi, o animali di specie protetta, è possibile adottare a distanza attraverso diversi servizi. Si possono adottare api, alberi di ulivo o di arancio. Il bambino riceve in dono l’adozione e poi segue, insieme ai genitori, la crescita e la cura dell’ ”adottato “, comprendendone meglio le necessità, le problematiche ed eventuali ciclicità, come nel caso delle piante. Un ottimo inizio per incuriosire bambini e ragazzi al tema della protezione delle specie e anche, ovviamente, alla cura degli altri esseri viventi da parte dell’uomo.

 

Regalare mattoncini da costruzioni di materiali naturali: in terracotta, legno, amido di mais. Affinché l’esperienza tattile possa abituare il bambino a riconoscere i pregi e le differenze dei materiali naturali rispetto alla più diffusa plastica. Sono commercializzati da vari marchi, tra i più noti Matto, Giomais e  Oko; temperatura, fragilità, porosità…regaliamo oggetti strutturati per il gioco, ma comunque con una loro identità ecologica.

 

 

 

 

Regalare materiale per l’osservazione diretta della natura: in particolare per i bambini più grandi, si può decidere di acquistare un piccolo binocolo, una bussola, ma anche un microscopio o telescopio. Magari corredati da un classico libro da consultazione.

 


 

A volte cerchiamo idee originali per fare colpo e poi ci accorgiamo di non aver mai invitato i nostri bambini a guardare la luna o le stelle…

Uno dei regali migliori: invitare ad osservare la natura, per capirla e ovviamente, sempre, rispettarla. Leggi anche il nostro pezzo sui regali per adulti, qui…c’ è sempre  un regalo ecologico ideale per i nostri cari!

 

 

 

 

 

 

Delia Garzarella

Vive in Abruzzo, ha due bimbi, le piace scrivere, leggere, scoprire novità. Cerca di fare scelte ragionate anche quando risultino inusuali e strambe. Entusiasta quanto basta, riflessiva un bel po', critica un po' troppo. Le piace pensare che il web sia rimasto uno dei luoghi più liberi e sostenibili di tutte le realtà comunicative. Cura un blog personale, Enigmamma, dedicato alla genitorialità.

Share
Published by
Delia Garzarella

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

2 giorni ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

5 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

5 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

6 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

6 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

6 giorni ago