Eventi

Bologna, Una mostra d’autore tra gli eventi nella settimana del G7 Ambiente

Fino al 12 giugno Bologna sarà capitale mondiale dell’ambiente con #ALL4THEGREEN, questo è il titolo del fitto cartellone di settanta eventi in programma, aperti alla massima partecipazione del pubblico per preparare, introdurre e “sensibilizzare” il G7 Ambiente 2017, la riunione intergovernativa tra i paesi più industrializzati della Terra che si terrà nella città emiliana  11 e 12 giugno.

Nell’ambito di questa grande manifestazione, che si è aperta lunedi 5 giugno (giornata mondiale dell’ambiente) con il concerto per la Terra del maestro Ezio Basso, sono stati inseriti eventi, dibattiti e iniziative volte a lanciare e far conoscere economia circolare e sviluppo sostenibile.

L’evento di oggi

trentatré immagini di tre grandi fotoreporter bolognesi, una mostra dal titolo Mondo trasformato metterà in evidenza l’impatto dell’uomo sulla Terra; con catalogo italiano/inglese per gli ospiti stranieri; un docuvideo divulgativo, chiamato Buonasera clima, con i migliori esperti sul tema del cambiamento climatico, condotto da Franz Campi e Federico Taddia , una sfida tra classi liceali e una diretta con l’Antartide- nel set televisivo allestito in sala  con“Guido Fanti” nell’ambito del “Green social festival”.

Così l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ospitando questo evento davvero ben organizzato si inserisce nel programma #All4thegreen del G7 Ambiente, presentato dal ministro Gianluca Galletti in vista del summit tra i ministri dell’ambiente dei paesi più industrializzati al mondo in cui si discuterà senz’altro anche del passo indietro degli Stati Uniti sugli accordi di Parigi,  che si terrà a Bologna nei prossimi giorni.

Mostra e docuvideo, con stampe fotografiche per la stampa ed i presenti, saranno presentati oggi giovedì 8 giugno alle 12 in sala A (viale Aldo Moro 50, piano ammezzato)

I partecipanti:

– la Presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera;

– Sandro Romagnoli (The Best Solutions Group/Green Social festival);

– i fotografi Luciano Nadalini, Mario Rebeschini e Paolo Righi;

Alle 12.30 inaugurazione della mostra fotografica “Il mondo trasformato” con gli studenti intervenuti a “Buonasera clima” a cui è stato invitato il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti.

Diretta Facebook sul canale dell’Assemblea legislativa.

Il calendario di #ALL4THEGREEN

Nicola Chiarizia

Appassionato di escursioni sia sulla costa che in montagna, vivo e lavoro a Telese Terme ed è sulle sponde del suo laghetto che mi è venuta voglia di fotografare paesaggi, voglia che col tempo si è trasformata in una piccola passione, che si concilia con quella di viaggiare e vivere la natura (grazie anche ad Econote). Sogno di camminare fino a Santiago.

Share
Published by
Nicola Chiarizia

Recent Posts

Corpo, ossessione e disturbo alimentare: Veneri deformi di Yasmina Pani

Anatomia di una confessione necessaria: il nuovo libro Neo Edizioni C’è un momento, durante la…

3 giorni ago

LA TENUTA DI ACQUA PANNA COME MODELLO VIRTUOSO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ 2026:        Nella Tenuta di Acqua Panna Sanpellegrino ha…

3 giorni ago

Econote al Salone del Libro di Torino 2026

Di Alessandra Mazzotta Ha il volto sorridente la trentottesima edizione del Salone del Libro appena…

4 giorni ago

Dal cantiere all’asset strategico: come evolve l’attrattività dei professionisti del fotovoltaico

Dalla carenza di tecnici alla caccia ai profili strategici, le competenze nel solare sono diventate…

1 settimana ago

Come funziona una consulenza ambientale: l’utilità per le PMI

La sostenibilità non è soltanto un valore con una connotazione etica: per le piccole e medie…

1 settimana ago

2 giugno lungo le scale del Petraio con Econote e Valentina Guerra

Siamo felici di festeggiare insieme la Festa della Repubblica riscoprendo uno degli angoli più suggestivi…

2 settimane ago