Eventi

A Napoli gli Anter Green Awards

Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto salire sul palco Ministri della Repubblica italiana, personaggi del mondo dello spettacolo e professori universitari di fama internazionale, ripartono gli “Anter Green Awards”. A ospitare l’evento – interamente dedicato alla sostenibilità ambientale – sarà la splendida cornice del teatro Politeama di Napoli.

Creatore e promotore di questa giornata di sensibilizzazione: ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), prima no-profit italiana a entrare come attore nella “Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita” (Climate and Clean Air Coalition) emanata dall’ONU in seguito alla COP 21 di Parigi.

Per questa edizione verrà affrontato l’annoso problema dell’inquinamento atmosferico sia fuori sia dentro le nostre abitazioni. Infatti, molti degli studi condotti fino a oggi si concentrano poco sulla qualità dell’aria presente nelle case e negli uffici, dove tuttavia trascorriamo oltre l’80% del nostro tempo. Altra tematica che sarà affrontata, grazie agli interventi di esperti del settore, riguarderà gli effetti nocivi che le polveri sottili presenti in atmosfera hanno sui bambini.

Se da un lato gli “Anter Green Awards” rappresentano un momento di riflessione, dall’atro lato non mancheranno, come sempre, svago e divertimento. Durante l’evento saranno quindi premiati gli alunni dei tre migliori istituti scolastici che, insieme ad altre 90 scuole, lo scorso anno hanno preso parte al progetto “Il Sole in Classe”, presentando complessivamente 400 lavori per le diverse categorie in gara: miglior disegno, miglior evento mediatico e miglior poesia.

In palio, per le scuole vincitrici di ciascuna categoria, un anno di fornitura gratuita di energia elettrica 100% green, messa a disposizione dal main sponsor dell’evento: NWG Energia – Società Benefit attiva nel trading di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation*.

Sul palco del Politeama sarà presentata, inoltre, la terza edizione dell’iniziativa “SalviAmo il Respiro della Terra – tour e ricerca”, un’attività che metterà – anche in questo caso – in primo piano la salute dei bambini, grazie a uno studio inedito che coinvolgerà tutto lo Stivale, da nord a sud.

Molti gli ospiti prestigiosi che affiancheranno ANTER in questa manifestazione, tra cui: rappresentanti delle istituzioni, attori, giornalisti e docenti universitari di fama nazionale e internazionale.

A conferire gli ambiti premi alle scuole vincitrici: il 15 volte campione del Mondo Motociclistico Giacomo Agostini (che spiegherà anche le nuove iniziative legate alle moto elettriche), l’attore Tony Sperandeo, il campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano nonché l’attore e comico Giobbe Covatta.

Prevista, infine, la presenza di rappresentati delle istituzioni cittadine tra cui: il Vicesindaco del Comune di Napoli e Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice, l’Assessore allo Sport e al Patrimonio, Ciro Borriello, l’Ammiraglio Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania, e il Console Generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre. La conduzione dell’evento sarà invece affidata al Conduttore di Sky Sport Sandro Donato Grossoinsieme alla giornalista campana Margherita Salemme.

Patrocinano l’evento: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Campania, Comune di Napoli, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CCAC – Climate and Clean Air Coalition, INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, F.I.M.P. – Federazione Italiana Medici Pediatri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 giorno ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

3 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

4 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago