“Harmony with Nature”,Triennale di Milano: al Fuorisalone 2018 il design ispirato all’antica filosofia cinese del Feng-Shui

in occasione del Fuorisalone 2018 il World Design Weeks Asia ha invitato le città di Pechino e Tokyo a presentare, dal 17 al 22 aprile presso la Triennale di Milano, l’esposizione tematica “WORLD DESIGN WEEKS ASIA IN MILAN”.

La mostra, co-organizzata dalla Beijing Design Week e dalla Tokyo Design Week, sostenuta dal Sino European Innovation Institute, è divisa in due sezioni.

La prima, interamente dedicata a Pechino, presenta il progetto di design “Harmony with Nature” (in allegato il comunicato e una selezione di immagini) e si ispira all’antica filosofia cinese del Feng-Shui secondo cui l’uomo può costruire “con il territorio” e non “contro” il territorio, rimettendo al centro la simmetria tra uomo e natura.

Curata dal Professore Xu Ping e dalla Professoressa Lin Cunzhen, docente alla China Central Academy of Fine Arts (già designer delle medaglie e del logo delle Olimpiadi Pechino 2008, nonché ideatrice del logo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022), la mostra ha come punto di partenza le prospettive e le esperienze della Cina contemporanea, ed esplora le modalità di applicazione pratica del concept “In Armonia con la Natura” all’interno della vita quotidiana.

In esposizione a Milano quasi cento articoli tra ceramiche, arredamento e gioielleria, realizzati da nove designer: Hang HaiHe YangLin CunzhenLiu XiaokangLi YingjunPeng WenhuiTeng FeiYang MingjieZhong Song.